“Il cero della pace” per il dialogo multietnico e interreligioso

LOCRI (RC) – Parte dalla Locride un’iniziativa unica nel suo genere con la quale s’intende, in un momento storico particolare, lanciare un forte, concreto messaggio di solidarietà che dovrà rinnovarsi ogni anno – sempre nella stessa zona – con la graduale partecipazione, possibilmente, anche di rappresentanti di altre regioni italiane.

“Il cero della Pace” nasce da un’idea di Antonio Rinaldis, cittadino geracese impegnato in attività di natura sociale, ed organizzata col patrocinio gratuito dei Comuni di Gerace e di Locri ed in collaborazione con la Pro Loco, la Consulta Giovanile ed il Club Unesco di Gerace. La manifestazione, che si articola in due fasi, sarà tenuta a battesimo il prossimo 3 luglio.

La prima fase si concretizzerà in un concorso, aperto a tutti, consistente nella realizzazione di un’opera in cera che esalti i valori della pace e della solidarietà nel mondo. Secondo quanto previsto dal regolamento, l’opera non può contenere simboli che riconducano ad una specifica religione, razza o cultura lasciando intendere la predominanza di questa sulle altre. La manifestazione, infatti, mira a veicolare la cultura del rispetto di tutte le religioni, razze e culture ed il dialogo tra esse per costruire un Mondo di pace.

Secondo il calendario predisposto dagli organizzatori, martedì 1 e mercoledì 2 luglio, dalle ore 15 alle ore 20, e giovedi 3 luglio, dalle ore 9:00 alle ore 12, è prevista la consegna dei ceri (le opere) e l’esposizione presso il Chiostro della Chiesa di San Francesco d’Assisi, a Gerace.

La seconda fase – giovedì 3 luglio – rappresenta quella più significativa ed impegnativa della manifestazione che culminerà in una fiaccolata alla quale possono, partecipare tutti coloro i quali condividano spirito e finalità dell’iniziativa. La fiaccolata partirà da Locri e, seguendo la vecchia strada che dal Calvario conduce a “Monserrato”, raggiungerà Gerace (percorso, a piedi, di circa 8 Km.).

La scelta non è casuale poiché si rifà allo stesso percorso scelto nel 2001 dall’allora Vescovo di Locri-Gerace, Mons. Giancarlo Maria Bregantini, in occasione della “Marcia per la Pace” promossa dalla Cei, da Pax Christi e dalla Caritas italiana. In quell’occasione il presule lanciò una proposta: intitolare la vecchia strada Locri-Gerace proprio “Via della Pace”.

Il programma della fiaccolata (giovedì 3 luglio) prevede, alle ore 18, il raduno in Piazza dei Martiri a Locri. Seguiranno i saluti delle autorità e, alle ore 19 la partenza verso Gerace (Via Garibaldi, Via Calvario, strada Locri-Monserrato-Gerace). Alle 22:30 circa è previsto l’arrivo a Gerace in Piazza delle Tre Chiese, dove si svolgeranno la premiazione del cero vincente partecipante al concorso e la consegna di targhe-ricordo ad associazioni distintesi in attività volontaristico-solidali-umanitarie. La giornata si concluderà coi saluti finali da parte delle autorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *