Primo Piano

Il guinness della pizza è a Rende

RENDE (CS) – Record doveva essere e record è stato: la pizza più lunga del mondo ha da oggi un nuovo DSC05300record, quello di Rende con i 1299,60 metri di lunghezza. Il guinness stabilito ha battuto la concorrenza spagnola, fermatasi a quota 1141 metri. Inizialmente l’obiettivo era stato fissato al raggiungimento dei 1500 metri arrivando fino a Piazza Matteotti. Un’impresa iniziata ieri mattina all’alba, con la collaborazione di numerosi pizzaioli del territorio cosentino e non solo. Di certo la collaborazione fondamentale è stata quella dei cittadini accorsi in DSC05305supporto, senza dei quali il record sarebbe stato impossibile da raggiungere. Difatti, molte persone si sono mobilitate per il raggiungimento dell’obiettivo prestabilito. Durante tutto l’arco del giorno, il termine prevalente tra le persone addette e non, nell’aiuto durante la preparazione e nel posizionamento della pizza sui vari banchi sedie e non solo, concessi dalle attività del luogo, è stato quello di “TIRA”. Il diktat appena citato è stato il chiaro messaggio della lunga giornata con il quale si indicava l’esigenza di stendere sempre più la pizza lungo il tragitto posto su Viale Rossini. La collaborazione estremamente DSC05297proficua dei cittadini ha dato il via ad un evento unico nel suo genere nel panorama calabrese. Non sono mancati certo i momenti di difficoltà, dovuti al particolare impasto ed alla sua delicatezza che in alcune circostanze ha provocato grattacapi non di poco conto: per fortuna, però, tutto è andato per il meglio.

Sul percorso di Viale Rossini si è vista la presenza di numerosi esponenti della politica del Comune di Rende: l’Assessore al Commercio Turismo ed eventi Vittorio Toscano, incontrato verso le 19:30, si è dichiarato estremamente contento del successo mediatico e della presenza di oltre 50000 persone accorse per vedere con i propri occhi il guinness. L’ultima parola – ha detto Toscano – spetta ora ai giudici DSC05312preposti per il controllo della lunghezza della pizza. Anche il Sindaco del Comune di Rende, Marcello Manna, si è detto entusiasta della giornata. Tutto questo – ha dichiarato il primo cittadino – testimonia un momento di importante condivisione, una grande partecipazione della gente ad un evento che ha messo in bella mostra la cittadina di Rende.

Alle ore 22.00 la pizza aveva già superato quota 1200 metri ma l’ufficialità la si è dovuta attendere dopo le ore 23.00, con DSC05340la proclamazione ufficiale del guinness: 1299,60 metri. L’esito ha generato in tutti grande contentezza per la riuscita di questo importante record: si è reso necessario misurare per ben due volte l’intero percorso, a causa degli avvallamenti, dovuti al calore della pizza. Sono seguite le premiazioni con tanto di targa e di medaglie per certificare il risultato raggiunto dopo un’intensa e movimentata giornata da… RECORD.

 

Alessandro Artuso

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com