Iniziative per celebrare S. Francesco d’Assisi

Pasquale Perri, direttore della Fondazione Casa S. Francesco d’Assisi dei Frati Cappuccini, rende noto che venerdì 4 ottobre, la Fondazione Casa S. Francesco con sede in Cosenza, darà il via ad un programma di iniziative che durante tutto il mese di ottobre celebreranno la straordinaria figura del Poverello di Assisi e promuoveranno gli ideali di fraternità universale, di solidarietà, di sobrietà di vita, di salvaguardia del creato di cui egli è stato e continua ad essere testimone e maestro per tutti, cristiani e non.

In particolare, Venerdì 04 ottobre alle ore 09.30 sul piazzale antistante la struttura di accoglienza di Via Asmara, il Ministro Provinciale dei Frati Cappuccini di Calabria Fr. Giovambattista Urso, unito agli ospiti, al personale ed ai volontari della Casa S. Francesco, incontrerà i bambini delle scuole elementari e dell’infanzia cittadine e festeggerà con loro il Santo Patrono. La mattinata sarà allietata dalla presenza di artisti di strada.

Domenica 6 ottobre Casa S. Francesco preparerà un grande “Pranzo della festa” per tutti coloro che quotidianamente accedono alla propria Mensa della Carità, per le famiglie bisognose a cui quotidianamente i volontari portano i pasti a casa, per i tanti amici e benefattori. Ci si siederà a tavola alle ore 12.30 ed il pranzo sarà accompagnato da buona musica.

Sabato 19 ottobre la Fondazione incontrerà i cosentini sull’isola pedonale  di Corso Mazzini presentando l’iniziativa “UN PANE MANGIATO…UN PANE DONATO – Il pane di Casa S. Francesco, un gesto d’amore per chi è nel bisogno”. La manifestazione sarà volta a sostenere la Mensa della Carità della Casa presso la quale quotidianamente sono serviti oltre 250 pasti. La Fondazione, infatti, per tale onerosa attività non riceve alcun contributo economico istituzionale.

Gli appuntamenti si concluderanno venerdì 25 ottobre alle ore 17.00 presso la Casa delle Culture con un convegno dal titolo “Sono forse io il custode di mio fratello…? Accoglienza e solidarietà nel nostro tempo.” Per tale incontro saranno previsti interventi di autorità religiose e civili, professionisti ed esponenti del terzo settore. Nutrendo fiducia nell’attenzione e sensibilità dei Vostri organismi informativi si inviano francescani saluti di pace e bene.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *