Cosenza, il Lecce è troppo forte

Non proprio l’esordio dei sogni, ma neanche una partita da buttare via. Zero punti raccolti al Via del Mare ma tanti ottimi spunti su cui lavorare per il neo tecnico bruzio Roselli, specialista in salvezze impossibili. Il Cosenza si comporta bene, ma i padroni di casa sono troppo più forti ed hanno un Miccoli decisivo che risolve la partita con un lancio illuminante. Bisognerà fare bene contro Messina e Vigor per ottenere punti che possano dare ossigeno ai silani.

Il Cosenza si presenta in Puglia con un 3 – 5 – 1 – 1 atipico: Magli, Tedeschi e Blondett compongono la linea difensiva davanti a Ravaglia, Ciancio e Zanini sono gli esterni; Corsi in mezzo al campo con Caccetta ed Alessandro, il quale però spesso si sposta sulla fascia ad aiutare l’ex Juve Stabia, trasformando così un 3 – 5 – 1 – 1  in un 4 – 4 – 1 – 1; in attacco, Calderini supporta l’unica punta Cori.

Al minuto 10 cross pericoloso di Mannini molto teso, attento Ravaglia che la toglie di pugno; passano altri sei minuti e ci prova Lepore dalla distanza, ancora attento il numero uno di proprietà del Parma che respinge lateralmente, replicando al 22′ su tiro sempre da fuori di Della Rocca, che si rifa’ vivo al 28′ girando di testa un cross dalla sinistra di Lopez. L’occasione più pericolosa è comunque del Cosenza, con Calderini smarcato da un gran pallone di Alessandro, a sua volta liberato da un meraviglioso filtrante di Corsi: il numero 10 prova ad incrociare sul secondo ma Caglioni la prende, sulla ribattuta sempre il fantasista silano ci prova in scivolata colpendo il legno esterno della porta salentina. Al 38′ punizione dai 17 metri per Moscardelli: botta che passa in mezzo alla barriera ma Ravaglia salva e manda in angolo, blindando così la propria porta e fissando il risultato sullo 0 a 0.

La ripresa inizia con lo stesso canovaccio dei primi 45′: Lecce in avanti e Cosenza sulla difensiva. Al minuto 7 su cross di Doumbia Moscardelli prova ad incocciare di testa, ma c’è un anticipo essenziale da parte di Magli; altra occasione per i salentini con Sacilotto che si inserisce su traversone di Lepore: il centrocampista, lasciato completamente solo dalla difesa rossoblu’, sbaglia clamorosamente. Ancora Moscardelli viene anticipato in uscita bassa da uno strepitoso Ravaglia. Ancora portiere silano impegnato, stavolta blandamente, da un tiro lento e centrale di Doumbia. Il Lecce fa entrare Miccoli, ed è proprio l’ex Palermo a dare un pallone perfetto a Sacilotto, che stavolta supera in elevazione Magli e non sbaglia. Uno a zero Lecce e tutto da rifare per il Cosenza, ma è ancora Sacilotto a provarci da fuori con un tiro dalle poche pretese. La partita non ha molto altro da raccontare, se non un’occasione confusionaria per Blondett al minuto 40 con il centrale, in progressione offensiva, fermato provvidenzialmente dalla retroguardia pugliese, ed una grossa occasione per Lepore, smarcato da Miccoli che approfittava di un errore di Corsi, con il solito Ravaglia a deviare in angolo. Proprio sulla sirena il Via del Mare si spaventa: Calderini la appoggia di petto per Fornito che calcia al volo di sinistro, la sfera lambisce il palo alla destra di Caglioni, che trema ma non cade.

Termina così con una sconfitta l’esordio in panchina di Mister Roselli, che può però trarre indicazioni positive dalla prestazione dei suoi ragazzi: la sterilità offensiva resta un problema, ma dietro la sicurezza è aumentata e lo schieramento a tre sembra dare i suoi frutti, con Blondett ritrovato ed un Ravaglia mai così in forma come in questo periodo della stagione. Ora doppio impegno casalingo contro Messina e Vigor prima di una serie di scontri diretti che decideranno, in massima parte, il mantenimento della serie da parte dei Lupi.

Francesco La Luna

 

LECCE – COSENZA 1 – 0

COSENZA: Ravaglia; Blondett, Tedeschi, Magli; Ciancio (37′ st Mosciaro), Alessandro (17′ st Criaco), Caccetta (25′ st Fornito), Corsi, Zanini; Calderini; Cori –

LECCE: Caglioni; Felipe Gomes, Abruzzese, Martinez; Mannini, Doumbia (20′ st Miccoli), Sacilotto (42′ st Carini), Lepore, Lopez; Della Rocca, Moscardelli (42′ st D’Ambrosio)

AMMONITI: Corsi (C); Lopez (L)

MARCATORI: Sacilotto (L) 22′ st.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *