A2 femminile, Soverato cade in casa al debutto contro Trento

SOVERATO – Il Volley Soverato stecca la prima. Nella gara di apertura del “Master Group Sport A2 Volley Cup” la squadra biancorossa cede, di fronte al proprio pubblico, al Delta Informatica Trentino, vittorioso 2-3 al termine di una partita lunga e combattuta fino all’ultimo punto. Sfida dai due volti, o dai cinque se vogliamo visto il numero dei set; nel primo e nel terzo è stato un bel Soverato, mentre nei giochi 2 e 4 è stata la compagine di coach Gazzotti a meritare il pareggio; la sfida si è decisa così al tie-break, e se al cambio campo il risultato finale sembrava sorridere alle calabresi, nella seconda parte si è rovesciata nuovamente la situazione in favore delle trentine, che portano così a casa la loro prima vittoria, lasciando invece molto amaro in bocca alle ragazze di coach Chiappafreddo.

Quintetto di partenza, per Soverato, con la ceca Smutna in regia, Minati opposta, Roani e Aluigi nel ruolo di schiacciatrici, capitan Travaglini e Frigo al centro, Paris libero. Trento risponde con Marchioron in posto 4, Demichelis (ex-Soverato) palleggiatrice, Candi e Lamprinidou (naz.greca) in mezzo, e i “martelli” Martini con la serba Bezarevic, Cardani libero.

Avvio di gara equilibrato, con le ospiti che sorprendono le locali in alcuni frangenti, sfruttando degli errori in battuta. Le individualità di Soverato, però, non tardano a farsi vedere; funziona infatti bene il muro Frigo-Smutna, e risultano decisive anche l’esperienza di Minati e la potenza di Aluigi. Tutte queste componenti consentono  al team biancorosso di reagire e di portarsi a casa il primo set, con il punteggio di 25-21. Il caldissimo pubblico del “Pala-Scoppa”, che per questa stagione è stato “sistemato” con tanto di taraflex (o gommato) da quest’anno obbligatorio, esplode in un boato di gioia, cominciando a pregustare il successo.

Ma non è così, la gara è ben lontana dalla conclusione: nonostante un ottimo inizio di secondo set in cui brillano Frigo e Minati, Soverato inizia a soffrire quando il tecnico trentino chiama time-out sull’8-4, ottenendo le risposte che cercava, ribaltando la situazione a proprio favore (9-10) grazie ai punti di Marchioron e Martini. Le “cavallucce marine” reagiscono e ingaggiano un altro testa a testa con le giallo-blu. Nel finale, però, Soverato sbanda e commette qualche errore di troppo, e Trento restituisce il 21-25, è parità.

Nel terzo game il Soverato alza la voce e, trascinato da capitan Travaglini, va subito sull’8-2. A poco a poco, però, Trento torna in corsa e si avvicina nuovamente; Chiappafreddo inserisce Eleonora Gili, le squadre danno vita ad un’altra battaglia che prende la direzione delle locali, tornate in vantaggio sul 25-19.

All’insegna dell’equilibrio anche il quarto gioco, nel Trento l’opposta Marchioron e la schiacciatrice Bezarevic mettono in apprensione le soveratesi portando la propria squadra sull’8-11. Le ospiti continuano a macinare punti grazie anche agli efficaci muri, Soverato è alle corde (9-16), si avvicina lo spettro del tie-break. E’ un monologo trentino, arriva il 2-2 (18-25) e il quinto set non è più immaginario, ma concreto.

Si inizia sullo stesso livello, ma al cambio campo è Soverato ad essere avanti (8-7); Trento si riscatta nella parte successiva e scappa, poi viene ripreso ma ri-sorpassa le padrone di casa proprio sul più bello, e incamera la vittoria sul 13-15.

Primi due punti, dunque, per la formazione trentina, mentre per quella soveratese solo un punticino. Era però da prevedere una prima gara non facile, la sconfitta di oggi però non pregiudica nulla proprio perchè siamo ancora all’inizio della stagione. Soverato ha la possibilità del riscatto immediato, domenica prossima trasferta a Caserta, sconfitto 3-0 a Vicenza.

FONTE: redazione www.volleysoverato.it – Francesco Gioffrè

TABELLINO GARA

VOLLEY SOVERATO – DELTA INFORMATICA TRENTINO 2-3

(PARZIALI SET: 25/21; 21/25; 25/19; 18/25; 13/15)

VOLLEY SOVERATO: Bacciottini, Paris (L), Travaglini 17, Roani 5, Aluigi 9, Bertone ne, Minati 24, Gili, Frigo 11, Burduja ne, Smutna 3. Coach: Chiappafreddo

DELTA INFORMATICA TRENTINO: Cardani (L), Marchioron 24, Morolli, Fondriest 9, Paoloni 1, Candi 11, Demichelis 1, Martini 17, Lamprinidou 3, Pucnik ne, Pirv ne, Candio (L), Bezarevic 8. Coach: Gazzotti

ARBITRI: Bertoletti di Roma e Stancati di Cosenza

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *