Automobilismo, Domenico Scola fra i campioni della montagna premiati a Caserta

ROMA – Ci saranno anche i Campioni della montagna alla premiazione dei campioni Italiani di Automobilismo 2016, venerdì 3 febbraio alla Reggia di Caserta alla festa che l’Automobile Club d’Italia ha dedicato ai vincitori dei titoli tricolori ed a tutti qui protagonisti del motorsport che hanno portato nel nostro paese importanti successi internazionali. A complimentarsi con loro ci sarà anche il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani, unitamente ai vertici della Federazione.
Ad alzare il premio di Campione Italiano Assoluto Velocità Montagna sarà Simone Faggioli, il pluripremiato fiorentino della Best Lap, che nel 2016 al volante della Norma M20 FC Zytek ha vinto il suo undicesimo Tricolore ed il settimo europeo, oltre ad aver centrato il successo nel FIA Master Hill Climb, con la “nazionale” Italiana. Domenico Scola è il Campione Italiano gruppo E2SS. Il 23enne calabrese è stato l’autentica rivelazione del 2016 sulla Osella FA 30 Zytek, monoposto con cui ha esordito e con cui è salito molte volte sul podio ed ha vinto a Gubbio, alla Coppa Nissena e gara 1 ad Erice.
Un gruppo CN per due: Achille Lombardi e Luca Ligato. Il lucano di AB Motorsport ed il calabrese della Jonia Corse, entrambi sulle Osella PA 21 EVO Honda, che l’ex con aequo assegnato costituiscono un precedente, adesso previsto dalla nuova normativa. Lombardi e Ligato hanno infiammato una stagione memorabile, entrambi bravi, tenaci e sempre alla ricerca della migliore prestazione, con straordinarie vicende che hanno portato all’inusuale, ma possibile risultato.
Lucio Peruggini è Campione Italiano gruppo GT. Titolo conquistato dall’esperto driver foggiano al suo primo CIVM ed all’esordio con la bella Ferrari 458 in versione GT3 di preparazione AF Corse. Anche lui tra i vincitori del FIA Master.
Manuel Dondi è il nuovo Campione in gruppo E1-E2SH, il bolognese della siciliana CST Sport al volante della Fiat X1/9 che cura personalmente si è imposto nel gruppo riservato alle auto sviluppate appositamente per la specialità.
In gruppo E1 è arrivato un altro titolo quello di Campione Italiano Energie Alternative, il Campione è Nicola Gonnella. Un campionato nato dalla volontà di BRC, l’azienda piemontese leader in impianti a gas per autotrazione che ha portato in CIVM il suo monomarca Green Hybrid Cup animato dalla Kia Venga alimentate a GPL.
Gabriella Pedroni è Campionessa Italiana Gruppo A, la lady trentina ha vinto nell’impegnativa categoria, mostrando tutta la sua bravura al volante della Mitsubishi Lancer EVO preparata da Bicciato che ha invece messo il suo ennesimo sigillo sul gruppo N, con l’inseparabile Mitsubishi Lancer EVO, superando anche gli imprevisti tecnici che hanno messo alla prova la lunga esperienza del bolzanino della Scuderia Mendola.
In Racing Start RSTB, tutto in sospeso fino all’ultima gara quando il pugliese della Fasano Corse Giacomo Liuzzi ha afferrato il il suo primo titolo al volante della MINI John Cooper Works preparata dall’AC Racing.
Antonio Scappa ha invece dominato la Racing Start RS, la categoria per vetture aspirate. Il reatino ha centrato il suo terzo titolo trcolore con l’ormai inseparabile Renault New Clio preparata dalla DP Racing.
Arriva dalla provincia di Catanzaro Angelo Mercuri, il Campione Italiano Bicilindriche Salita, che ha vinto sulla Fiat 500, dovendo sempre respingere gli attacchi di un agguerrita concorrenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *