Castrovillari. Presentato ‘Le Vie Di Arrampicata Sportiva Sulle Pareti Di Colle Cornice’

L’Amministrazione comunale ed il CAI Sezione di Castrovillari hanno presentato alla stampa le VIE DI ARRAMPICATA SPORTIVA realizzate nel Territorio del capoluogo del Pollino.

Il Sindaco, Domenico Lo Polito, ed  Eugenio Iannelli, per il CAI di Castrovillari hanno illustrato questa nuova opportunità di conoscenza del Territorio che offre 11 vie di arrampicata sportiva di varia difficoltà (dal 4 al settimo grado, portando l’appassionato a circa 900 metri sul livello del mare), accessibili a tutti, tanto da poter avere l’appellativo di “Palestra di arrampicata“.

Le “vie” si sviluppano sulle pareti di Colle Cornice,  contrafforte roccioso alle pendici della Catena montuosa del Pollino.

Di facile accessibilità, situate sulla strada comunale che conduce al Canile Municipale e all’Orto Botanico, permetteranno a tutti gli appassionati di poterla praticare offrendo opportunità per le scuole e le associazioni nonché per quanti la frequentano per la propria attività lavorativa o di volontariato come : Vigili del Fuoco, Forze dell’Ordine, Corpo Forestale dello Stato, Associazioni di Protezione Civile e Soccorso Alpino.”

Nei luoghi caratterizzati dalle “pareti” si pratica già da tempo sia l’escursionismo estivo che invernale attraverso i sentieri che giungono alle cime più importanti del Parco Nazionale del Pollino.

L’iniziativa conferma che l’ampio Territorio montano del Comune di Castrovillari, pienamente integrato nel Parco del Pollino, tant’è che la cima della montagna più alta degli Appennini in giù, la Serra Dolcedorme, si eleva in questo Comune, non ha nulla da invidiare ad altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *