Cosenza – Casertana, le pagelle dei Lupi.

Frattali voto 6: oggi non si giudica il calciatore, abbastanza inoperoso ed, anzi, caotico in un’occasione, ma l’uomo: l’uomo spettacolare che, al termine della partita, si reca sotto la curva dei tifosi ospiti a raccogliere applausi ed un regalo non meglio identificato. Richard Gere ti fa un baffo, Gigi. Altro che Ufficiale e Gentiluomo, tu sei di più.

Blondett voto 5,5: partita un pizzico superiore rispetto a quella dei compagni di reparto ma comunque insufficiente. Impalpabile nel primo tempo, rischia di combinare la frittata nella ripresa con Frattali. Guidi salva le capre del Signore ed i cavoli del Senatore, ma i tifosi del Cosenza hanno perso parecchi anni di vita. Una giornata no, comunque non fa preoccupare. Specie se, in una giornata no, c’è anche dentro un assist per il definitivo 2 – 2.

Guidi voto 5,5: anche lui imperfetto, soprattutto in occasione della prima marcatura ospite, si riscatta in occasione del già citato pasticcio Frattali – Blondett. Con Pepe si affanna, col doriano torna sereno. Peccato per un primo tempo troppo in affanno.

Pepe voto 5: si perde il numero nove ospite sul vantaggio, e tanto basta. Dopo l’ottima prestazione in terra toscana, oggi ritorna, purtroppo, su standard insufficienti, anche se a non girare è un po’ tutta la squadra. Cappellacci, disperato per il risultato, lo sostituisce a fine primo tempo con Calderini, voto 7,5: in un pomeriggio in cui il Cosenza non va, la benzina ce la mette BumBum: entra e, partendo trequartista, semina il panico nella difesa ospite. Il gol è solo la ciliegina sulla torta per un calciatore che, la maggior parte delle volte da subentrato, ha cambiato la partita. Ribadisco l’invito fatto settimana scorsa, ora più che mai: non andartene. Si rischia la rivolta popolare.

Mannini voto 5: prestazione inconcludente, soprattutto per la mancanza di precisione in fase offensiva: non fa arrivare in area un cross che sia uno, e l’unico che arriva – sbagliato – non viene raccolto da Calderini. Peccato, ci aveva abituato bene.

Castagnetti voto 4,5: non è lo stesso giocatore ammirato nelle prime giornate e negli ultimi minuti in Toscana. Sbaglia tutto ciò che sarebbe possibile sbagliare ed oltre. Disappunto si legge sul suo volto all’uscita, ma Cappellacci ha fiducia in lui, come tutti i tifosi del Cosenza. Subentra Criaco, voto 6: impressionante la sua capacità di corsa e di inserimento. Non fa molto ma da’ tanta sostanza alla causa.

Giordano voto 6: primo tempo in cui recupera un sacco di palloni, poi si perde un po’ per strada, salvo dare il via all’azione dell’uno a due, durante la quale insiste con caparbietà nel cercare la conclusione. Premiato per la tenacia che mette in ogni partita.

Bigoni voto 5,5: insufficiente non tanto per l’impegno profuso, come sempre innegabile, ma perché non azzecca un cross che sia uno. Mi piange il cuore a farlo scendere sotto il sei credo per la prima volta dall’inizio dell’anno, ma questa domenica non si è visto e, quando si è visto, si è visto male.

Mosciaro voto 5: ma perché questa discontinuità di rendimento? E’ preoccupantemente altalenante: le sue pagelle, alcune volte, sembrano fotocopie. Ma questo è perché gioca tutte le partite alternando azioni gioiello ed ottime iniziative a momenti in cui l’incaponirsi palla al piede sembra il suo passatempo preferito.

De Angelis voto 6,5: l’impressione che sia, forse, la prima punta migliore del Girone è forte. Un giocatore capace di non farsi vedere per una sessantina di minuti e buttarla dentro alla prima occasione è un rapace d’area degno del miglior Inzaghi. Mostruoso l’Amuleto, non ne sbaglia una.

Alessandro voto 5,5: dopo l’eccelsa giornata trascorsa in Toscana, oggi parte non male. Si spegne, però, quando viene ammonito per una simulazione inesistente. A quel punto il nervosismo lo prende e rischia di lasciare i suoi in dieci con un intervento killer. L’arbitro decide di graziarlo, forse ancora con i sensi di colpa freschi. Lo rileva Napolano, s.v.

Francesco La Luna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *