Cosenza, la mattonella di Cavallaro e l’Akragas è KO

COSENZA – AKRAGAS 1-0

COSENZA (4-4-2): Saracco 6; Corsi 6 Tedeschi 6 Pinna 6 D’Orazio 6; D’Anna 6,5 Ranieri 6 Calamai 6,5 Statella 5,5 (15′ st Cavallaro 7); Letizia 6,5 (35′ st Criaco sv) Baclet 6 (20′ st Mendicino 6). In panchina: Quintiero, Capece, Blondett, Meroni, Madrigali. Allenatore: De Angelis 6,5

AKRAGAS (3-4-2-1): Pane 6; Mileto 6 Riggio 6 Thiago 5,5 (38′ st Leveque sv); Longo 6 Coppola 6 (36′ st Cocuzza sv) Palmiero 6 Rotulo 6 (16′ st Russo 6); Sepe 5,5 Salvemini 6; Klaric 5,5. In panchina: Addario, Tardo, Sicurella, Privitera, Petrucci, Minacori. Allenatore: Di Napoli 6

ARBITRO: Carella di Bari 6

MARCATORE: 34′ st Cavallaro (C)

NOTE: spettatori 2017 di cui 12 ospiti. Ammoniti: Corsi, Cavallaro, Saracco (C), Klaric (A). Angoli: 5-4. Recupero: 2′ pt, 3′ st

COSENZA – Partita sofferta e decisa da un episodio di Cavallaro che porta in casa silana una vittoria importante. Tre punti conquistati e sesto posto in solitaria con tre punti di vantaggio sulla Virtus Francavilla (foto Farina).

Formazione confermata per i silani che optano per il 4-4-2 con Letizia e Baclet in avanti. I siciliani, invece, confermano il 3-4-2-1. Dal primo minuto Klaric come unico terminale offensivo dietro il duo formato da Sepe e Salvemini. Problemi fisici per Caccetta che non parte nemmeno dalla panchina.

Cosenza, senza reti i 45 minuti iniziali

La prima conclusione dell’incontro arriva al 3′. Calamai Cosenza - Akragas Ph farinaci prova dai 30 metri: Pane è attento e blocca senza problemi stendendosi sulla destra. L’Akragas prova a creare qualche sortita offensiva sino ad ora ben contrastata dalla retroguardia rossoblù. Occasione ghiotta al 18′ con Klaric che si divora una rete da posizione ravvicinata. Dopo 120 secondi Corsi perde un pallone in mezzo al campo ma Salvemini non ne approfitta e calcia fuori. Al 23′ Letizia sciupa in malo modo una buona sortita in avanti: palla alta sopra la traversa. Da calcio piazzato Letizia manda la sfera al lato quando l’orologio segna il minuto 38. L’Akragas si fa vedere dalle parti del portiere silano con una conclusione di Palmiero che non inquadra lo specchio della porta di Saracco. Due i minuti di recupero decretati da Carella di Bari: squadre negli spogliatoi.

La decide Cavallaro su punizione

Secondo tempo senza cambi per entrambe le squadre scese in campo al “Marulla”. Al 2′ della ripresa Salvemini la mette al centro ma per una questione di centimetri nessuno arriva all’impatto con la sfera. D’Orazio al minuto 5 tenta il tiro da calcio piazzato: Pane fa sua la palla. Scambio nello stretto tra Calamai e D’Orazio con relativa conclusione di quest’ultimo sulla quale il portiere si oppone. Al 15′ primo cambio per entrambe. Nel Cosenza Cavallaro prende il posto di Statella mentre Rotulo lascia spazio a Russo.

Baclet al 20′ abbandona il terreno di gioco: al suo posto Mendicino. L’Akragas continua ad attaccare al minuto 23 con Salvemini che sfiora il vantaggio con un tiro a giro. Al 34′ il Cosenza passa in avanti con un calcio piazzato di Cavallaro. Ultimo cambio per i silani con l’ingresso di Criaco e l’uscita di Letizia. Azione in solitaria di Calamai che si invola per oltre 40 metri: il suo tiro, però, termina al lato.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *