Il Cosenza perde ai rigori la sfida play off contro la Casertana

COSENZA – Fino all’ultimo istante il Cosenza ha lottato per proseguire l’avventura play-off. Non sono bastati i regolari 90 minuti, infatti, sono stati i calci di rigore a decretare la Casertana squadra vincente.

Il match, valido per il terzo turno dei play off, è aperto dall’applauso dei circa 4800 spettatori in onore di Denis Bergamini. Ricorrono, infatti, 23 anni dalla sua tragica scomparsa. In questi ultimi giorni la vicenda della sua morte è ritornata al centro delle pagine della cronaca nazionale per l’iscrizione nel registro degli indagati dell’ex  fidanzata.

La partecipazione dei migliaia tifosi rossoblu accorsi al San Vito con striscioni e bandiere è davvero spettacolare. L’arbitro dà il via alla gara, la squadra di casa in maglia bianca e calzoncini bianchi apre la partita con un’azione offensiva ad opera di Mosciaro che crossa in favore di Pesce. Esposito intercetta il tiro deviando la palla fuori e regalando il primo calcio d’angolo al Cosenza.

Al 2’ di gioco Guadalupi va a segno. Il Cosenza si porta così subito in vantaggio. Continuano le azioni offensive dei Lupi, al 13’ Mosciaro cerca l’inserimento di Pesce ma il direttore di gara, Schirru di Nichelino, fischia il fuori gioco. 14’ al limite dell’area di rigore il Cosenza batte un calcio di punizione ma la parabola di Mosciaro è troppo alta e la palla termina fuori.

In questa prima fase di gioco la Casertana sembra subire le azioni offensive dei rossoblu. La squadra ospite tenta di recuperare il gap con l’esterno sinistro Varsi che crossa la palla in area ma nulla di fatto l’azione riparte da Cutrupi. A metà primo tempo la Casertana si porta in avanti, tenta di trasformare due calci d’angolo in gol ma la difesa dei silani riesce a mettere in salvo mandando la palla fuori dall’ area di rigore. Occasione sprecata per i campani. A pochi metri dalla porta il n. 10 Palumbo batte un calcio di punizione che si infrange  sulla barriera.

Al 32’ Varsi solo davanti la porta sorprende Cutrupi mandando la palla in rete. La casertana riapre così la partita portando il punteggio sull’1-1 a tredici minuti dalla fine del primo tempo. La risposta del Cosenza non si fa attendere, infatti, sfiora il raddoppio con un’azione rocambolesca davanti la porta difesa da Longobardi. Termina la prima frazione di gioco in parità. Il punteggio è 1-1.

I due mister, Gagliardi e Maiuri, decidono di non effettuare nessuna sostituzione, in campo nella ripresa formazioni invariate.  2’ st l’arbitro annulla la rete di Paonessa per il Cosenza che cerca in tutti i modi di riportarsi in vantaggio sulla Casertana. 8’ st ammonizione per il n. 4 della Casertana che blocca con un fallo tattico la ripartenza del centrocampo rossoblu. Al 13’ st Fiore prova, con un colpo di testa, a infilare la palla alla destra di Longobardi ma nulla di fatto. 20’ st sostituzione tra le fila del Cosenza, mister Gagliardi opta per un modulo a trazione anteriore, mandando in campo un attaccante Foderaro al posto del centrocampista Fiore. 30’ st mister Maiuri manda in campo G. Esposito al posto di Ancione. Al 31’ st cambio anche tra le fila del Cosenza, entra in campo Parenti esce il capitano rossoblu Parisi. Al 35’ st il Cosenza sfiora il gol del raddoppio che poteva sbloccare la situazione di stallo con il punteggio fermo sull’1-1.

Al secondo dei 5 minuti di recupero assegnati dal direttore di gara la Casertana ha la sua ultima occasione di chiudere la partita ma nulla di fatto si va a calci di rigore. Si presenta sul dischetto Toscano per la formazione casertana che segna il primo rigore. Di seguito è la volta di Foderaro che spiazza Longobardi con un tiro alto. Corsale sigla il secondo calcio di rigore per la Casertana. Marano sbaglia il tiro mandando la palla sopra la traversa la Casertana è in vantaggio, il capitano D’Alterio non fallisce mandando la palla in rete. Guadalupi sbaglia il tiro regalando di fatto la partita alla squadra ospite. Finisce con l’amaro in bocca questa stagione calcistica per il Cosenza che ha lottato fino all’ultimo minuto.

Mister Gagliardi ha così commentato l’intenso lavoro svolto con la squadra in questi mesi: “Io ringrazio i ragazzi, perché quello che hanno fatto è qualcosa di straordinario e sicuramente non può essere un calcio di rigore a farci dimenticare quello che è stato il cammino di una squadra che quello che ha ottenuto se lo è meritato in campo-aggiungendo che- il pensiero è rivolto alla squadra perché sono orgoglioso di aver avuto dei giocatori che hanno dimostrato sempre un attaccamento morboso alla maglia, sono altrettanto orgoglio del pubblico di questa sera e mi rattrista non avergli regalato un’altra soddisfazione che poteva portarci più avanti in questo cammino, però il calcio come lo sport in generale ci insegna che è giusto saper perdere e non condizionare un’annata per un rigore sbagliato.”

Tabellino

Marcatori: Guadalupi 2’pt, Varsi 32’ pt.

COSENZA: Cutrupi, Cavallaro, Sicignano, Benincasa, Parisi (31’ st Parenti), Filidoro, Paonessa (38’ st Marano), Fiore (20’ st Foderaro), Mosciaro, Guadalupi, Pesce. A Disposizione: Perri, Parenti, Liotti, Piromallo, Salvino, Marano, Foderaro. All. Gagliardi.

CASERTANA: Longobardi, Cirillo, D’alterio, Chiavazzo, P. Esposito, Scognamiglio, Varsi, Toscano, Alvino (41’ st Corsale), Palumbo, Ancione (30’ st G. Esposito). A Disposizione: Leone, Pezzullo, Maresca, Corsale, Bananno, Bacio Terracino, G. Esposito.

Arbitro: Schirru, di Nichelino. 1° Ass. Bassutti, di Maniago, 2° Ass. Badoer, di Castelfranco V.

Recupero: pt 2′ , st 5′. Note: Oltre 4700 spettatori. Presenti nella zona ospiti anche un centinaio di tifosi della Casertana.

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *