Cosenza, Pinna: «Concentrazione e voglia di mantenere vivo il sogno». Anche il sindaco Occhiuto spinge i lupi

COSENZA – Si continua a lavorare in casa Cosenza in vista dell’impegno di domenica con il Matera (foto Farina). La partita d’andata degli ottavi di finale avrà luogo al “Marulla” a partire dalle ore 20,30. A commentare il momento in casa rossoblù è il difensore Paride Pinna intervenuto quest’oggi in conferenza stampa. «Sono contento – dichiara – di come sono ritornato in campo dopo l’infortunio. Sicuramente il ruolo di centrale di sinistra mi ha agevolato. Non sono ancora al 100% ma sto cercando di raggiungere la massima condizione di forma».

Un calciatore che, nato terzino sinistro, è stato impiegato anche nel campionato in corso come centrale di difesa. Pinna è rientrato sul terreno di gioco dopo diversi mesi dall’infortunio subito al ginocchio. «Lo scorso anno – afferma il difensore – ho sofferto l’alternanza continua nel fare i due ruoli. C’è una differenza abissale nel giocare come terzino e come centrale di difesa. A cambiare è anche la tipologia della corsa. Il mio rientro è coinciso con la voglia della squadra di fare bene in ottica playoff. Bisognerà mettercela tutta per continuare il nostro percorso».

I playoff come bagaglio di prova per confrontarsi con le altre realtà della terza serie. Provando, in ogni caso, a ritagliarsi un contorno importante e sperando di raggiungere un obiettivo che manca da tanti anni. «Conosciamo l’importanza dei playoff. Se non ci fosse stato l’entusiasmo mi sarei meravigliato: così non è stato. Con la compattezza potremo dare filo da torcere alle altre squadre». L’avversario di turno sarà il Matera che non potrà contare su Iannini squalificato per due giornate. «Ci attenderà – conclude Pinna – una partita difficile. Il Matera ha superato il suo periodo negativo, non credo che ora sia in difficoltà. Bisognerà vendicarci della partita dell’andata persa immeritatamente nel finale di gara. Prendere un goal a pochi minuti dalla fine fa veramente male».

In mattinata si è svolta una seduta unica. Partitella in famiglia a campo ridotto presso la struttura della “Real Cosenza”. Tutti in campo sul manto erboso di Via degli Stadi tranne Tony Letizia. Il furetto della squadra silana sta recuperando dal problema fisico riscontrato nella rifinitura della scorsa settimana. Per domani, intanto, è prevista una seduta a porte chiuse.

Anche il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto chiede ai tifosi ampia partecipazione in vista della partita con il Matera. Partecipazione attiva verso un unico obiettivo. «Il Cosenza Calcio è chiamato all’impresa. Mai come ora è fondamentale stringersi attorno alla squadra e alla società per concorrere a un successo che significherebbe lustro per tutta la città. Sarò presente in tribuna a incitare gli uomini di mister De Angelis – dice Occhiuto – insieme ai tantissimi tifosi sugli spalti. Non mancherà il loro calore insieme alle coreografie da brividi a cui ci hanno abituati».

«Il cammino dei Play off per la promozione in B è senza dubbio ostico ma i rossoblù proprio nei momenti difficili sfoderano il loro carattere da lupi col supporto di una tifoseria da serie A. Colgo l’occasione per congratularmi con la compagine del presidente Guarascio per l’aggiudicazione della Coppa Disciplina quale squadra più corretta del campionato di Lega Pro Girone C. Dalla medaglia appena conquistata per il fair play – conclude Occhiuto – puntiamo adesso al traguardo dei Playoff al coro di forza Cosenza».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *