Dal Gallico Catona la prima sconfitta per l’Acri

7^ GIORNATA ECCELENZA,

 F.C. Calcio Acri – Gallico Catona  1 – 2

MARCATORI:16’ pt Calarco, 32’ pt Monorchio, 25’ st Mancino (A)

 ACRI: De Marco 6, Mancino 7, Siciliano 5.5, Levato 6, Miceli 5.5, Feraco, Visani 5.5 (1’ st Milordo 6), Gallo 6, Leta 6, Provenzano 5.5. A disposiz.: Zanfini, Peri, Luzzi U., Servino, Ventre,Luzzi G.All.: M. Pascuzzo

GALLICO C.: Barillà 6.5, Calarco 7,Fabrizio 6.5, Penna 6, Caridi 6.5, Oliveri 6, Musarella 6, Gatto (34’ st Zappia sv), Monorchio 7 (34’ st Firriolo sv), Cormaci 6, Postorino (32’ st Mileto sv). A disposiz.: Chiricho, Martino, Gatto. All.: I. Franceschini

 ARBITRO: Roca (Fg)

ASSISTENTI: Benedetto e Basile (Kr)

Ammoniti: Leta (A), Fabrizio (Gc)

NOTE: Circa 700 Spettatori, Recupero: 1’ Pt, 5’ St

CRONACA – Arriva inaspettata ma indolore la prima sconfitta in campionato per l’Acri. Orfani di Di Iuri, Sposato e Cavatorti, i rossoneri nel primo tempo soffrono la compattezza e la qualità degli avversari a metà campo. Avvio all’attacco per i padroni di casa (Gallo di contropiede prova a sorprendere gli avversari, respinge Barilà) ma gli uomini dell’esperto Franceschini trovano subito la rete del vantaggio con Calarco: calcio d’angolo sul primo palo che batte l’incolpevole De Marco. Gallico vicino al raddoppio pochi minuti dopo, complice la difesa acrese, ma è al 32’ che gli ospiti trovano la rete del 2 – 0 che Monorchio che solo si libera degli avversari, gira e insacca in rete. Rossoneri che soffrono la manovra avversaria e ospiti che chiudono in avanti il primo tempo.

Il secondo tempo registra un’ Acri più combattiva e un conseguente calo del Gallico. Dopo un dubbio fuorigioco fischiato a Gallo, l’Acri va vicina alla rete al quarto d’ora con Feraco (parata di Barilà): è l’anticamera del gol. Gli uomini di Pascuzzo creano di più ed è soprattutto la fascia destra la chiava di svolta. Al 25’ è l’assolo di Mancino: il terzino rossonero recupera palla a centrocampo e con un grande tiro dalla distanza che batte Barillà nell’angolo sinistro. Da questo momento è superiorità Acri: rossoneri più volte vicini al pareggio ancora con Mancino (traversa) e poi con Gallo e Leta, entrambi fermati da un salvataggio miracoloso sulla linea di porta. Le velleità rossonere di pareggiare la partita si spengono al 47’ con un tiro alto di Gallo.

 L’ Acri assapora quindi l’amarezza della prima sconfitta in campionato ma nonostante il primo tempo decisamente sottotono, ai rossoneri va il merito di aver provato a pareggiarla fino al 90’. Buona la prova del  Gallico Catona, forse l’avversario più difficile che i rossoneri hanno incontrato finora, ma nel secondo tempo sono molte le cose da rivedere.

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *