De Angelis: «Cosenza concentrato in ottica Paganese». Il direttore Valoti parla delle proprie problematiche

COSENZA – Si parte con il turno playoff in programma domani contro la Paganese (foto Farina). Il tecnico del Cosenza Stefano De Angelis è intervenuto in conferenza stampa per parlare del prossimo avversario. Al “Marulla” si giocherà alle ore 20,30. Il programma settimanale molto intenso ha visto l’allenatore concentrato al massimo in ottica primo turno. «Ho già preso la decisione in merito a chi mandare in campo – afferma De Angelis -. Abbiamo preparato nei minimi dettagli la partita anche consci del fatto che la Paganese tenda nel cambiare di continuo il proprio modulo di gioco».

Competizione in ogni reparto per i silani che saranno tutti a disposizione. «Sarà una partita abbastanza accorta. Valuterò tra oggi e domani le scelte finali anche se ho un’idea di massima. Qualunque squadra gioca per vincere, mi sembra abbastanza ovvio. La partita ha un valore importante. I campani avranno un solo risultato a disposizione: domani ci giocheremo tanto del nostro futuro».

Fattore ambientale determinante per dare il giusto valore ad un torneo che inizia a delinearsi verso un obiettivo che potrà raggiungere una sola squadra. «Si tratta del mio primo playoff da allenatore: speriamo bene. I ragazzi sanno bene cosa dover fare, non hanno ansia poiché ciò si ritorcerebbe contro. Diversi calciatori hanno la giusta esperienza per poter affrontare al meglio i playoff. Attenzione massima onde evitare qualsiasi tipologia di minimo errore».

Subito dopo il direttore sportivo Valoti ha inteso dire la sua in merito alle voci di mercato che lo accostano ad una formazione del Nord. «Sono venuto qui con la voglia di fare bene. Io e il presidente abbiamo cercato di parlare sin da subito ed eravamo rimasti che ci saremmo incontrati per delineare il rinnovo di contratto. Entrambi ci siamo rivisti qualche mese fa. A me farebbe estremamente piacere rimanere qui ma ho delle difficoltà oggettive. Nella vita, in ogni caso, mai dire mai».

Valoti crede nei playoff e nella possibilità di fare bene. «Ho la coscienza pulita perché sto lavorando al meglio: ci stiamo giocando un obiettivo importante. Anche quando ero con l’Albinoleffe rinnovavo annualmente. Ho avuto diverse chiamate ma al momento non ho preso accordi con nessuno. Voglio giocarmi i playoff con il Cosenza: non vorrei interrompere il mio cammino con i silani. Cosenza è una realtà che va vissuta ogni giorno. Ciò al momento è una cosa che non ho la possibilità di fare al meglio. Lasciare la città ogni settimana per tre giorni influisce e non poco. Per come sono abituato preferirei lavorare e vivere l’ambiente giornalmente».

Rifinitura sul manto erboso principale per la formazione silana. Movimenti con palla a mano e senza hanno visto l’alternanza con l’attività di stretching. Subito dopo schemi dai piazzati e dagli angoli. In conclusione i consueti calci di rigore. Tutti presenti in riva al Crati per l’incontro valido per la prima fase dei playoff. Da segnalare un infortunio durante l’allenamento subito da Letizia. Il calciatore napoletano si è fatto male ed è uscito anzitempo toccandosi la parte interna della coscia. Il tecnico lo ha convocato: le sue condizioni saranno valutate nelle prossime ore.

Dopo la rifinitura il tecnico ha diramato l’elenco dei convocati per l’incontro con la Paganese (domenica ore 20,30).

PORTIERI: Pietro Perina, Umberto Saracco;

DIFENSORI: Andrea Bilotta, Edoardo Blondett, Angelo Corsi, Emanuele D’Anna, Tommaso D’Orazio, Saverio Madrigali, Andrea Meroni, Paride Pinna, Luca Tedeschi;

CENTROCAMPISTI: Cristian Caccetta, Matteo Calamai, Giorgio Capece, Marco Criaco, Domenico Mungo, Roberto Ranieri;

ATTACCANTI: Allan Pierre Baclet, Giovanni Cavallaro, Tony Letizia, Ettore Mendicino, Giuseppe Statella; Marco Stranges, ;

Probabile formazione (4-4-1-1): Perina; Corsi Tedeschi Pinna D’Orazio; D’Anna Ranieri Calamai Statella; Letizia (Mungo); Mendicino.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *