De Angelis: «Cosenza voglioso di passare il turno. Proveremo a sfruttare i loro punti deboli»

COSENZA – Poco più di 24 ore alla partita di ritorno degli ottavi di finale (foto Farina). Il Cosenza domani sera alle ore 20,30 sfiderà il Matera in terra lucana. Una partita durante la quale la formazione del presidente Guarascio potrà contare su due risultati su tre a favore avendo vinto l’incontro d’andata al “Marulla”. A parlare quest’oggi del momento dei rossoblù è l’allenatore Stefano De Angelis nel corso della consueta conferenza stampa nel giorno precedente alla gara. «Sarà una partita della vita – afferma il tecnico -. Il Matera è una squadra che qualche volta lascia spazio in difesa. Quelle poche volte che perde la sfera è fondamentale sfruttare al meglio la situazione. Sappiamo che non sarà facile, ci sarà da sudare e da lottare. I lucani sono organizzati sotto ogni punto di vista. Troveremo, come fatto domenica, le dovute contromisure».

Un incontro che si preannuncia infuocato in virtù del fatto che il Matera dovrà per forza di cose vincere per passare il turno. Sponda lucana qualche polemica in merito all’arbitraggio soprattutto da parte del presidente Columella. «Il campo alla fine dirà la sua. Le parole del presidente o dell’allenatore lasciano il tempo che trovano. Domenica il Cosenza ha giocato molto bene così come il Matera: è stata una partita maschia. Abbiamo preparato l’incontro sotto la falsa riga del match di domenica. In fase offensiva bisognerà stare attenti ai nostri avversari. La giocata fatta dai nostri per il 2-1 è stata veramente decisiva non solo per la rete in sé».

Il difensore Pinna salterà l’incontro causa squalifica. Da monitorare le condizioni di qualche calciatore. «D’Orazio lo valuterò tra oggi e domani. Spero quanto meno di avere a disposizione anche Letizia: valuteremo il tutto in giornata. Metterò in campo la migliore formazione possibile, naturalmente, cercando di far giocare chi sta bene sotto tutti i punti di vista».

Il tecnico si dice comunque soddisfatto del lavoro svolto in questi mesi. «Speriamo di continuare a fare bene. Sappiamo che loro attaccheranno sin dall’inizio per trovare subito la rete. Noi saremo pronti e cercheremo di colpirli. Spero di farmi un bel regalo (compleanno del mister quest’oggi ndr) con il passaggio del turno».

Lavoro mattutino prima della partenza per Matera. La formazione silana ha sostenuto la rifinitura sul manto erboso principale alternando movimenti con palla a mano e senza ad attività di stretching. Subito dopo partitella a campo ridotto e schemi da calci piazzati, angoli e i rigori conclusivi. Lavoro a parte per Mungo che comunque è stato convocato mentre Pinna salterà la partita causa squalifica. Non si sono allenati con il gruppo il difensore D’Orazio e il centravanti Letizia. Entrambi, in ogni caso, partiranno alla volta della Basilicata.

Il tecnico, intanto, ha diramato l’elenco dei convocati per la partita con il Matera di domani (mercoledì ore 20,30).

PORTIERI: Pietro Perina, Umberto Saracco, Francesco Quintiero;

DIFENSORI: Andrea Bilotta, Edoardo Blondett, Angelo Corsi, Emanuele D’Anna, Tommaso D’Orazio, Saverio Madrigali, Andrea Meroni, Luca Tedeschi;

CENTROCAMPISTI: Cristian Caccetta, Matteo Calamai, Giorgio Capece, Marco Criaco, Domenico Mungo, Roberto Ranieri;

ATTACCANTI: Allan Pierre Baclet, Giovanni Cavallaro, Tony Letizia, Ettore Mendicino, Giuseppe Statella, Marco Stranges;

Probabile formazione (4-4-1-1): Perina; Corsi, Tedeschi, Blondett, D’Anna; Criaco, Ranieri, Calamai, Statella; Mungo, Mendicino.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *