Europei, Giovanni Tocci medaglia di bronzo dal trampolino 1 m

ROMA – Una medaglia europea per Giovanni Tocci, una medaglia europea per la Calabria e tutto il movimento. Agli Europei di Roma l’atleta rendese conquista il podio (per la prima volta con due italiani alla rassegna continentale) e si conferma fra i primi tre migliori tuffatori del Vecchio Continente dal trampolino di 1 metro. Davanti a lui il compagno di Nazionale e amico Lorenzo Marsaglia, argento, e ancora il super rivale Jack Laugher.

Non brillantissimo il primo tuffo del capitano dell’Italtuffi, tesserato per il C.S. Esercito Italiano e per la società AQA Cosenza. Ma Tocci ci ha abituato a soffrire e a costruire una gara che sembrava in salita ma che diventa bellissima dal quarto salto, un ottimo doppio salto mortale mezzo rovesciato raggruppato in quarta serie, e soprattutto da un fenomenale ultimo salto, il doppio e mezzo ritornato raggruppato, praticamente perfetto, che gli vale 74,40 punti e gli permette di stare davanti al tedesco Wesemann che gli vale la medaglia di bronzo (386.25 punti). Per la gioia di Giovanni, del suo tecnico Lyobov Barsukova e del d.t. Oscar Bertone ma anche di una emozionatissima mamma Liberata presente sugli spalti.

Le parole di Giovanni Tocci (da federnuoto.it):

 “Il nostro sogno era questo: stare insieme sul podio dal metro. La finale di oggi è stata incredibile: piena di emozioni. Siamo stati trascinati dal pubblico e dai compagni di squadra fin dal primo tuffo. Ho disputato una finale in crescendo. Prima del doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato ero tranquillo e sereno, avevo visto il tuffo di Wesemann: è andata alla grande”. 

Nella foto Giovanni Tocci con il Prof. Giuseppe Piero Guido, delegato del rettore allo sport dell’Università della Calabria – di cui Tocci è studente -, giunto a Roma per portare al tuffatore di Arcavacata tutto il sostegno dell’Unical

La serie di tuffi di Tocci: 

1) Doppio salto mortale e mezzo avanti (58,50 punti, 7° posto);

2) Doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato con avvitamento (68,80 punti, 4° posto);

3) Doppio salto mortale e mezzo indietro raggruppato (54,00 punti, 5° posto)

4) doppio salto mortale e mezzo rovesciato raggruppato (63 punti, 4° posto)

5) Triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (76,50 punti, 4° posto);

6) Doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato (74,40, 3° posto);

“Che spettacolo la nostra Italia, non solo nuoto ma anche tuffi – sottolinea il Presidente della Fin Calabria Alfredo Porcaro – con protagonista anche il nostro Giovanni che conferma le qualità di un grande atleta. La nostra Calabria deve essere orgogliosa di avere un talento come lui, ormai da tempo alla ribalta mondiale, che continua a contribuire alla crescita della nostra bellissima terra. Bravo Giovanni, sei un esempio per tutti. Ancora una volta sei stato ripagato dai tuoi sacrifici. Complimenti da tutto il Comitato Calabro”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *