Infantino gol e il Catanzaro allontana la zona play out

CATANZARO – BISCEGLIE 1-0

CATANZARO: Nordi; Gambaretti, Di Nunzio, Sabato; De Giorgi, Onescu, Maita (41′ st Van Ransbeeck) , Falcone (25′ st Spighi), Sepe (41′ st Nicoletti); Infantino (25’st Corado), Letizia (31′ st Cunzi). In panchina Marcantognini, Cason, Zanini, Cunzi, Riggio, Badje, Puntoriere, Ielo. All: Dionigi

BISCEGLIE: Crispino; Delvino (31′ st D’ancora), Petta, Markic, Jurkic; Magliavacca (31′ st Giron), Vrdoljak (21′ st Toskic), Risolo; Partipilo (21′ st Montinaro), Jovanovic, Azzi (9′ st Ayna). In panchina Diallo, Vassallo, Alberga. All: Zavettieri

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido

NOTE: Ammoniti: De Giorgi (C), Giron (B), Nordi (C). Recupero 5′ st

MARCATORI: 32′ pt Infantino (C)

CATANZARO – Ci pensa Saveriano Infantino, finalmente recuperato a pieno, a regalare la vittoria al Catanzaro contro il Bisceglie dell’ex Nunzio Zavettieri. Il centravanti lucano permette a Dionigi di guadagnare una preziosa boccata d’ossigeno, piazzando il Catanzaro a ridosso della zona playoff, con ben sei punti di margine sulla zona calda della classifica.

Decide nel primo tempo la rete di Infantino

Il Catanzaro, come da copione, in casa prova da subito a fare la partita. Il Bisceglie non ha alcun interesse a scoprirsi e si compatta nella propria metà campo, cercando di rallentare i ritmi. In effetti la partita non regala molte emozioni. A parte un tentativo di rovesciata di Letizia, la prima occasione degna di nota giunge al 23′, quando De Giorgi dai venti metri prova a sorprendere Crispino; la palla però termina a lato. Anche il Bisceglie ci prova col tiro da fuori, su iniziativa di Azzi che al 26′ conclude largo alla destra di Nordi. Il match è piuttosto bloccato, con il Bisceglie che ha buon gioco nell’intasare gli spazi vitali della manovra giallorossa. A questo punto però ci pensa Infantino, sfruttando la propria stazza, a trascinare la squadra fuori da un periodo piuttosto difficile: Onescu calibra un cross teso su cui si avventa il numero nove che castiga i pugliesi. Per Infantino si tratta del terzo gol stagionale, un premio meritato per un giocatore sempre ammirevole per qualità nel gioco di sponda e nel pressing sugli avversari. Il primo tempo così volge al termine, col Catanzaro che pur senza riuscire a creare occasioni evidenti sembra in fiducia.

Anche perché quando la solidità viene meno ci pensa Nordi a rassicurare la retroguardia: appena rientrati in campo Partipilo ci prova con un bel rasoterra, su cui il capitano giallorosso riesce a intervenire. Al 12′ Infantino potrebbe siglare il raddoppio: Letizia mette in mezzo e la punta, dopo aver eluso le marcature avversarie, prova l’intervento in spaccata. La palla però non centra la porta, tenendo ancora viva la partita. Al 16′ tocca a Letizia sfiorare il 2-0. La punizione dell’attaccante ex Foggia sfiora il palo alla destra di Crispino e termina fuori. Il Bisceglie in qualche modo prova ad affacciarsi nella metà campo avversaria, ma l’unica conclusione degna di nota è un tiro fuori misura del neo entrato Corado al 27′. Per il resto le aquile gestiscono bene gli ultimi minuti, evitando patemi a Dionigi e al pubblico.

Finisce 1-0, con una vittoria che dà morale dopo un periodo che rischiava di fagocitare il Catanzaro in una spirale negativa. La partita di oggi deve rappresentare un nuovo punto di partenza per Dionigi e i suoi. Nelle prossime giornate bisognerà accrescere il vantaggio sulla zona playout, per vivere un finale di stagione più sereno possibile.

Emanuele Mongiardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *