Braglia

Il Cosenza di Braglia e la sfida contro la capolista Lecce

COSENZA – Si avvicina l’impegno con il Lecce per i rossoblù allenati da Piero Braglia. Il mister toscano è intervenuto questo pomeriggio in conferenza stampa per analizzare la situazione generale del suo Cosenza. Si andrà al “Via del Mare” lunedì sera alle ore 20,45 con l’idea di fare bene. Dall’altro lato si avrà uno stadio gremito grazie alle promozioni indette dalla società salentina. Nonostante la diretta televisiva su Rai Sport ci sarà una grande cornice di pubblico in Puglia.

Aspetti tecnici e allenamenti

La condizione dei silani migliora con il passare del tempo. Esercitazioni tattiche, meno possesso della sfera e più lavoro sulla tenuta atletica. Il mister Braglia descrive l’ambiente Cosenza. «È normale che bisognerà vincere il più spesso possibile – afferma – è nelle corde dei ragazzi fare questo. A loro ho detto di non giocare con il freno a mano, mi auguro che ci sia stata una piccola svolta nel nostro percorso».

Qualche problema in attacco con alcuni calciatori che non stanno al massimo. Problemi per Baclet mentre Mungo si è allenato ieri con i propri compagni. «Con Pincente stanno facendo un lavoro più a secco – commenta Braglia – e meno basato sui possessi. Anche la metodologia è cambiata completamente. C’è l’idea di venire fuori da questa situazione di classifica».

Braglia ritorna a Lecce da avversario

Ritorno dell’allenatore in quel di Lecce dove ha già avuto modo di vivere l’ambiente giallorosso. «A Lecce abbiamo fatto un buon lavoro quando allenavo lì. Con qualche partita in più si sarebbe potuto vincere il campionato. Parlando del Cosenza il nostro obiettivo è centrare i playoff. Ora siamo nella condizione di non dover perdere nulla. La situazione è difficile e dobbiamo venirne fuori con le nostre forze senza pensare agli altri. Sono primi e hanno entusiasmo, bisognerà essere bravi».

Atteggiamento di non attesa

Il calcio di Braglia non è fatto di attese a meno di problematiche in seno a qualche calciatore cruciale per la manovra offensiva e non solo. «Non andremo lì per difenderci porteremo avanti un discorso sul quale stiamo lavorando».

Perina o Saracco?

Un momento di difficoltà per Perina che, comunque, sarà in ballottaggio con Saracco. Il portiere resta, in ogni caso il titolare, condizione psicofisica permettendo naturalmente. «Vedremo fino a lunedì chi starà bene. Sono curioso di vedere chi starà meglio. Pietro sa bene cosa penso, lui è il nostro portiere titolare. Resta il massimo rispetto per Umberto che sta bene».

Lavoro di squadra

Sacrificio e spirito di gruppo sono le componenti fondamentali del gioco di Braglia, pena l’esclusione forzata. Il mister, su questo punto, è categorico. «Chi dà una mano ai compagni giocherà – conclude Braglia – dobbiamo diventare una squadra compatta. Questa è la cosa primaria sulla quale mi batto. Come reparto difensivo bisognerà lavorare al meglio, utilizzare l’intelligenza e lavorare».

Allenamento pomeridiano per il Cosenza presso il Centro Sportivo “Popilbianco”. Assente il solo Bruccini mentre Stranges ha svolto del lavoro differenziato. Regolarmente in campo Baclet e Mungo. Per domani è prevista la partenza direzione Lecce.

I convocati dal tecnico Braglia per la sfida del “Via del Mare”.

PORTIERI: Perina, Saracco;

DIFENSORI: Boniotti, Corsi, Dermaku, D’Orazio, Idda, Pascali, Pasqualoni, Pinna;

CENTROCAMPISTI: Calamai, Gaudio, Loviso, Mungo, Palmiero, Trovato;

ATTACCANTI: Baclet, Caccavallo, Liguori, Mendicino, Statella, Stranges.

 

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *