Tocci&Marsaglia

Mondiale di tuffi, sesta la coppia Tocci&Marsaglia nel sincro

COSENZA – La prima finale dei tuffi al mondiale di Budapest vale il sesto posto per la coppia azzurra formata da Giovanni Tocci (CS Esercito) e Lorenzo Marsaglia (Marina Militare / CC Aniene) nella gara del sincro trampolino maschile. Dodici le coppie a giocarsi le medaglie con la coppia italiana che poteva dire la sua anche per il podio, tenuto nel mirino fino all’ultimo tuffo. Gara mai in discussione, invece, per l’oro cinese e l’argento dei britannici.

Rimpianti per il neo capitano Tocci e per Marsaglia che hanno occupato il quarto posto per 5/6 di gara ma che con un errore di Marsaglia in entrata nell’ultimo tuffo hanno dovuto abbandonare definitivamente le speranze per il bronzo e cedere il passo a Svizzera e Francia. Gara così chiusa con 372,33 punti ma comunque in miglioramento rispetto alle eliminatorie del mattino (sempre sesti ma con 361.65). L’oro va ai super cinesi Yuan Cao e Zongyuan Wang, quest’ultimo campione olimpico in carica ma in coppia con Xie Siyi, con 459.18 punti, che precedono i britannici Anthony Harding e Jack Laugher (451.71) e i tedeschi Lars Rudiger e Timo Barthel, che ha preso il posto della leggenda teutonica Patrick Hausding, di bronzo con 406.44. 

Da Federnuoto.it: “Ci abbiamo provato e forse alla fine abbiamo accusato un filo di tensione – spiega Giovanni Tocci, tesserato per Esercito e cresciuto nell’AQA Cosenza, bronzo europeo dal metro a Budapest 2021 e preparato dal direttore tecnico Oscar Bertone e da Lyubov Barsukova – E’ stata una gara molto buona da parte nostra: confermiamo il piazzamento delle Olimpiadi e miglioriamo notevolmente quello di Gwangju e ciò ci deve far ben sperare, soprattutto in vista degli Europei di Roma. E’ difficile gareggiare in un campionato del mondo, senza aver avuto la possibilità di disputare gare di livello internazionale perché non si hanno i riferimenti con gli avversari”. Fiducioso anche Marsaglia: “Ho commesso un errore nell’ultima routine – sottolinea l’allievo di Benedetta Molaioli, tesserato per Marina Militare e CC Aniene – Peccato perché un po’ ci speravamo. I cinesi e gli inglesi erano inavvicinabili, obiettivamente, ma sono convinto che non siamo così inferiori ai tedeschi. Proveremo a scavlcarli a Roma”.

Il mondiale magiaro è però appena cominciato e per il calabrese Tocci sono in arrivo le gare individuali (lunedì 27 eliminatorie  Trampolino 3 metri – giovedì 30 giugno eliminatorie Trampolino un metro mas) per poter esprimere il proprio indiscutibile valore, dopo una prima parte difficile del 2022. 

CLASSIFICA FINALE

 

Routine degli azzurri

TUFFI OBBLIGATORI:

ordinario indietro carpiato : 49.80 punti (quarti dopo la rotazione)

ordinario rovesciato carpiato: bene 47,40 (quarti dopo gli obbligatori)

TUFFI LIBERI: 

3° triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato (71.61, quarti al termine della rotazione)

4° doppio salto mortale e mezzo avanti con 2 avvitamenti: (70,38, quarti)

5° quadruplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (72.96) (quarti)

6° triplo salto mortale e mezzo avanti raggruppato (60.18, sesto posto finale, ci scavalcano Svizzera e Francia)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *