‘Transumanze’ in bici e in nordic walking

Il lupo 'Sila' pronto ad accompagnare gli escursionisti

MONTE SCURO (CS) – L’ampio programma del Silafestival Transumanze 2013 prevede numerose iniziative sportive ed escursionistiche in diverse zone dell’altopiano silano dando così la possibilità ai partecipanti di conoscere e apprezzare non solo la nota località turistica di Camigliatello ma tutto il territorio circostante.

Tra le tante attività sarà possibile svolgere escursioni in mountain bike e in nordic walking a cura della Scuola Italiana Mountain Bike Sila che ha sede presso il rifugio in località Monte Scuro. A guidare i partecipanti saranno due istruttori nazionali SIMB: Roberto Carravetta e Luigi Carravetta. Il primo appuntamento, previsto per domani, domenica 11 agosto, vedrà impegnati i partecipanti nel giro turistico in bicicletta della ‘Via delle Vette’. Il percorso, non agonistico, è rivolto a tutti gli appassionati di mountain bike e presenta due diversi livelli di percorrenza. Il primo livello è costituito da un tracciato di 6 km , il secondo da un tracciato di 13 km che congiunge Monte Scuro a  Monte Curcio. Il dislivello da affrontare è minimo formato da salite poco impegnative, l’orario di partenza è previsto per le ore 10.15 dal rifugio di Monte Scuro, è possibile iscriversi la mattina stessa dalle 9.30 in poi.

Il presidente della Scuola Mountain Bike Sila, Luigina Altomare sottolinea che: “Il nostro obiettivo è quello di promuovere e divulgare la mountain bike sull’altopiano silano, lo scorso anno si è avuta un’ampia partecipazione di turisti alle nostre escursioni. Inoltre offriamo la possibilità di noleggiare l’attrezzatura per il nordic walking o la bici per l’escursioni”.

Martedì 13 e mercoledì 14 sarà possibile effettuare passeggiate in nordic walking insieme al lupo di nome ‘Sila’ allevato presso il rifugio di Monte Scuro. Il maestro Luigi Carravetta accompagnato dal lupo ‘Sila’ guiderà i partecipanti lungo i percorsi previsti. Martedì è previsto il percorso “La foresta incantata” orario di partenza 16.30 dal rifugio di Monte Scuro mentre mercoledì si effettuerà una passeggiata notturna, con l’ausilio di luci al led, denominata “Trekking sotto le stelle” la partenza è prevista alle ore 20.15 sempre dal rifugio in modo da poter ammirare il cielo stellato e il meraviglioso paesaggio notturno dei boschi.

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *