Tris Gallo e l’Acri non si ferma più: rossoneri super a Castrovillari

ECCELLENZA 6^ GIORNATA,

Castrovillari Calcio – F.C. Calcio Acri  1 – 3

CASTROVILLARI: Barilari 6.5, Vitiritti 5.5, Avella 5.5, Raiola 5.5 (1′ st Scariolo), Scarlato 5,.5, Bria 5.5 (1′ st De Simone), Lombardi 5.5 (1′ st Storino), Donato 5.5, Galantucci 6, La Canna 5.5, Basile 6.5. All.: C. Alessandria. A Disposiz.: Palazzo, Naccarato, De Marco, D’ Amore.

ACRI: Di Iuri 6, Mancino 7 (30′ st Luzzi sv), Basile 6.5, Deffo 7, Sposato 7 (35’st Perri), Miceli 6, Feraco 6.5, Visani 6, Gallo 8, Leta 7, Provenzano 6.5 (20′ st Levato 6). All.: M. Pascuzzo. A Disposiz.: De Marco, Siciliano, Servino, Milordo.

MARCATORI: 15′ , 41′ e 44′ pt Gallo (A), 36′ Basile (C)

foto http://www.fccalcioacri.it/

ARBITRO: Contini di Matera

ASSISTENTI: P. Libri (RC) e D. Demasi (Locri)

AMMONITI: Donato e De Simone (C), Basile e Miceli (A)

ESPULSO: Scariolo al 24′ st (rosso diretto) per fallo su Basile.

NOTE: Buona cornice di pubblico al “M. Rende”, presenti circa 600 persone di cui più di 200 i supporters acresi. Angoli: 3 (C), 4 (A).

CRONACA – Qualità di gioco, ottimo ritmo di gara, pressing, forza del colletivo, giocate dei singoli. C’è tutto questo e ancora nella magistrale gara offerta dall’Acri a Castrovillari. Nel sentitissimo derby cosentino l’orchestra degli ospiti rossoneri suona all’unisono lasciando alla prima voce Paolo Gallo ben tre ovazioni.

Il Castrovillari di Alessandria e degli ex La Canna, Galantucci e Scarlato, visto in ripresa nelle ultime gare, è invece poca cosa. L’Acri attacca sin dalle prime battute facendosi vedere dalle parti di Barilari con Sposato prima e con capitan Gallo, ben servito da  Mancino, poi: è l’incipit per una gara tutta in discesa, vinta nel primo tempo. Bomber Gallo al 15′ porta in vantaggio i suoi dopo una bella triangolazione con Feraco e poi sfiora il gol del raddoppio al 31′ fermato da un vigile Barilari. Al 36′ sale in cattedra il Castrovillari: l’ex di turno Galantucci sfrutta uno svarione difensivo avversario per crossare all’accorrente Basile: è il gol dell’1-1. La reazione degli avversari è però solo illisuria perchè pochi minuti dopo l’implacabile Gallo supera con un pallanotto un avversario e batte di prima il portiere Barilari. Il capitano rossonero si veste ancora da cecchino al 44′ firmando il gol del 3-1 Acri: è la rete che chiude di fatto la partita e per Gallo la n. 71 in maglia rossonera. Occasioni da rete anche per Provenzano e Leta a raccontare di un risultato che avrebbe potuto essere più rotondo per gli ospiti se non fosse stato per le parate di Barilari.

La ripresa non dice nulla di più di un Castrovillari del tutto inoffensivo, nonostante le sostituzioni, e di un’ Acri brava a “congelare” il gioco per un secondo tempo che sa di allenamento. Per la cronaca espulso Scariolo 24′, rosso diretto, per una bruttissima entrata su Basile.

Per i rossoneri è il sesto risultato utile consecutivo (5 vittorie ed un solo pareggio per gli uomini di Pascuzzo), che guardano al prossimo impegno (domenica in casa arriva il Gallico Catona), ancora dalla cima della classifica. A fine gara il protagonista  Paolo Gallo sulla meritata vittoria: “Siamo una squadra che ha capito di essere forte ma soprattutto siamo un gruppo unito ,anche fuori dal campo. Adesso pensiamo alla gara di coppa di mercoledi ma…. sempre con umiltà”.

Andreina Morrone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *