8@31

Circa dieci milioni di finanziamenti per modernizzare la rete idrica

COSENZA – Il Comune di Cosenza beneficerà a breve di interventi di modernizzazione della rete idrica cittadina grazie a fondi europei gestiti dalla Regione.
La Giunta municipale ha infatti espresso  parere favorevole alla progettazione definitiva, redatta dai tecnici del Dipartimento Infrastrutture e Lavori pubblici della Regione Calabria, relativa alla “Ingegnerizzazione delle reti idriche di distribuzione urbana e lavori di manutenzione straordinaria funzionali al miglioramento della gestione del servizio di distribuzione idrica e alla riduzione delle perdite nel Comune di Cosenza”.
La progettazione regionale prevede un finanziamento di 8 milioni e 599mila euro suddivisi in 5 milioni e 827mila  euro per interventi relativi a servizi, lavori e sicurezza;  ed altri 2 milioni e 771 mila euro per indagini e accertamenti, spostamenti di sottoservizi, imprevisti, accantonamenti, spese tecniche ed amministrative.
La Giunta, nella delibera approvata ieri,  ha inoltre fatto propria la richiesta, già formulata dal Direttore del II Dipartimento Tecnico di Cosenza ing. Carlo Pecoraro in sede di Conferenza istruttoria, di mantenere inalterato il finanziamento iniziale di € 9.821.950,00.
L’originario piano era stato rimodulato accogliendo le osservazioni dell’ing. Pecoraro sull’opportunità di effettuare in maggior misura interventi di sostituzione, piuttosto che di riparazione, delle condotte fatiscenti.
La Conferenza istruttoria non aveva ritenuto invece di poter accogliere la richiesta di sostituzione dei contatori, in quanto tali spese, in virtù di quanto stabilito dal Regolamento comunale, toccano agli utenti.
Pecoraro ha insistito però su questo punto facendo presente che “la quota di perdite amministrative legate ai contatori rappresenta una percentuale molto alta della perdita complessiva del sistema di distribuzione.”
Da qui la richiesta della Giunta di richiedere la trascrizione, nell’accordo di programma da sottoscrivere, dell’impegno al mantenimento del finanziamento iniziale di € 9.821.950,00 a favore del Comune di Cosenza.
La copertura finanziaria grava sulle risorse del POR Calabria FESR 2007/2013-Asse III-Ambiente, con conduzione e gestione interamente di competenza regionale.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com