8@31

Commercio, firmato protocollo con lo Stato di Albania e la Regione di Valona

imageI rapporti tra Confapi Calabria e la Regione albanese di Valona, storicamente una delle aree dell’Albania maggiormente legate all’Italia, dal punto di vista culturale, linguistico, economico e commerciale si concretizzano con la firma di un protocollo d’intesa che servirà ad avviare scambi economici e imprenditoriali tra le aziende italiane e quelle albanesi, siglato dal Presidente Francesco Napoli e dal Presidente della Regione di Valona Sadrit Danaj, sotto il patrocinio del Vice Ministro dello Sviluppo Economico Albanese Gjon Radovani e del deputato Koço Kokëdhima. Parte così ufficialmente la “missione Albania” delle aziende aderenti a Confapi Calabria che prevede, da subito, la creazione di un portale on-line per la consultazione degli aggiornamenti relativi alla nuova partnership internazionale e una collaborazione tra Confapi Calabria e la Regione di Valona.
“Da questa collaborazione – spiega Francesco Napoli – ci aspettiamo di creare un vero e proprio scambio sinergico. Crediamo che delocalizzare non significhi più chiudere nel proprio paese di origine per spostare la produzione altrove, ma lasciare operativa l’azienda nel paese di origine e investire in un secondo sito produttivo per aumentare la propria produttività. Allo stesso modo un’azienda calabrese che opera nel campo manifatturiero o dei servizi, mantenendo la propria sede nella nostra regione, può individuare nuovi business ed ampliare il proprio plafond aziendale puntando a mercati molto dinamici come quelli albanesi”.
Il 28 ed il 29 settembre, a Tirana, si svolgerà un incontro con i rappresentanti di governo e attività produttive. “In quell’occasione Calabria e Albania si incontreranno per approfondire opportunità di sviluppo, sinergia economica e dare vita ad un concreto canale di cooperazione”.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com