Regione: primo incontro ufficiale sulla nuova programmazione dei fondi Ue

La Regione Calabria getta le basi per cogliere al meglio la sfida della nuova programmazione dei fondi europei. Questa mattina – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – si sono riuniti intorno al tavolo del Dipartimento Programmazione Nazionale e Comunitaria , gli Assessori regionali, le Autorità di gestione e i Dirigenti generali coinvolti per materia, con l’obiettivo di condividere strategie e modalità di attuazione del nuovo ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020.
A coordinare l’incontro l’assessore al Bilancio e alla Programmazione Nazionale e Comunitaria, Giacomo Mancini, che ha introdotto i lavori illustrando i capisaldi della nuova programmazione disegnata dalla Commissione europea. “Dopo un momento di pausa dovuto alle vicende politiche nazionali  – ha affermato Mancini – a breve il nuovo governo riprenderà in mano il dossier programmazione e la Regione Calabria si farà trovare pronta. Abbiamo già approvato nei giorni scorsi la delibera di giunta n. 149 che istituisce il comitato di coordinamento composto dalle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi FESR e FSE e del PSR 2007/2013 e dai Dirigenti Generali dei Dipartimenti competenti per materia, con il compito di affinare l’analisi delle priorità e degli obiettivi della nuova strategia comunitaria – ha spiegato Mancini – a partire dai cinque obiettivi che riguardano occupazione, ricerca e innovazione, cambiamenti climatici e sostenibilità energetica, istruzione e lotta alla povertà e all’emarginazione”.

Sono quindi intervenuti nella discussione l’assessore all’Agricoltura Michele Trematerra, l’assessore al Lavoro e Politiche sociali Nazzareno Salerno, l’assessore alla Cultura Mario Caligiuri, l’assessore alle Attività Produttive Demetrio Arena, l’assessore all’Urbanistica Alfonso Dattolo, l’assessore ai Trasporti Luigi Fedele, ciascuno con spunti di riflessione sugli aspetti relativi ai propri settori di competenza ma tutti d’accordo sulla piena assunzione di responsabilità per la prima programmazione elaborata direttamente dall’amministrazione Scopelliti e non mutuata in tutto o in parte dal passato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *