Attualità

“Mai più soli”, parte a Corigliano il progetto di accoglienza dei minori

CORIGLIANO CALABRO (CS) – Dopo l’incarico nazionale,arriva per l’assessore alle politiche sociali Marisa Chiurco anche la nomina da parte dell’ANCI CALABRIA quale rappresentante regionale. Un risultato che premia l’impegno e gli sforzi messi in campo dall’Amministrazione Comunale in materia di accoglienza dei migranti e, in particolar modo, dei minori non accompagnati. – “Mai più soli – pratiche di accoglienza a misura di ragazzo” è il progetto pilota che verrà presentato questa mattina alle 10,30 al castello ducale.

All’incontro interverranno: l’assessore Chiurco, il Sindaco Giuseppe Geraci, il Coordinatore della Consulta MSNA – Ufficio del Garante Maurizio Alfano, la referente territoriale dell’Associazione CIDIS Onlus Debora Larocca, il Direttore della Caritas Diocesana di Rossano Don Pino Straface, un rappresentante per la Prefettura di Cosenza, Francesco Sicilia in  rappresentanza della ASGI e per il Tribunale dei Minori Maria Luisa Fiorito.

«Siamo convinti – dichiara la Chiurco – che la vera accoglienza, così come l’approccio all’integrazione, possa passare dalla famiglia, nucleo del quale la maggior parte dei ragazzi giunti in Italia sono stati costretti a lasciare, tra sofferenza, disagi e rischi. Il progetto intende sperimentare pratiche di accoglienza integrate per ragazzi giunti in Italia senza la propria famiglia, con interventi differenziati per minorenni e per ragazzi nella fase di passaggio alla maggiore età. I minori stranieri arrivati in Italia soli presenti nelle strutture di accoglienza calabresi sono più di 1700, si tratta perlopiù di adolescenti tra i 15 e i 17 anni provenienti principalmente da Gambia, Egitto, Albania, Eritrea, Somalia, Nigeria, Bangladesh e Mali. Anche se al momento sono in maggioranza ragazzi, il trend è quello di un progressivo abbassamento dell’età media e di un intensificarsi degli arrivi di ragazze e bambine».

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com