Attualità

No alla soppressione: Salvo il liceo classico di Torano Castello?

Torano_CastelloRigettata la proposta di accorpamento della sede distaccata del liceo toranese all’Istituto di Istruzione superiore di Montalto Uffugo. A sancirlo è un comunicato del dirigente regionale al ramo Sonia Tallarico. Entusiasta la reazione del segretario questore del Consiglio regionale della Calabria, Giuseppe Graziano, che dichiara in merito:

Così come per la vicenda del “Garibaldi-Alfano” di Castrovillari, anche questa volta abbiamo avuto ragione e le nostre istanze, presentate agli uffici della Regione, sono state pienamente accolte. Non si poteva privare la cittadina di Torano, che è uno dei centri di riferimento per tanti paesi dell’hinterland della valle del Crati, di un istituto scolastico così importante. Anche in questo caso abbiamo avuto il coraggio di contrapporci a quelle che sono le logiche schematiche e, spesso, cieche del risparmio, ottenendo un buon risultato.

Graziano ha, inoltre,ringraziato Valentino Adimari, rappresentante civico del neo movimento “il Coraggio di Cambiare l’Italia” che ha condotto con perseveranza questa battaglia  per tutelare uno dei presidi di cultura e formazione della comunità toranese.  L’auspicio, pertanto, è che la Provincia di Cosenza, anche alla luce delle diverse obiezioni poste dalla Regione Calabria al Piano di dimensionamento, riveda il programma di riorganizzazione scolastico e – conclude Graziano – lo renda, quanto più possibile, sostenibile rispetto alle esigenze della collettività.

LIA GIANNINI

 

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com