Cultura&Spettacolo

Compie 10 anni il festival “Jazz e Vento” di Cortale

Il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il direttore artistico Tommaso Colloca

Il commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e il direttore artistico Tommaso Colloca

CATANZARO – Presentata nella sala giunta di Palazzo di Vetro, dal Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro Wanda Ferro e dal direttore artistico Tommaso Colloca l’edizione 2013 di “Jazz e Vento”, il festival jazz di Cortale, che si terrà dall’11 al 13 agosto.

Il festival di quest’anno assume particolare rilievo in quanto coincide con lo svolgimento della decima edizione di “Jazz e Vento”. Un compleanno che andrà celebrato con un ospite d’eccezione, un grande nome largamente rappresentativo del panorama jazzistico internazionale.

“Non che le precedenti edizioni non si siano caratterizzate per il passaggio da Cortale di stelle rinomate della musica afroamericana, vedi Dado Moroni con Alvin Queen nella scorsa edizione 2012 – ha detto il direttore artistico Tommaso Colloca -, ma quest’anno in virtù della speciale ricorrenza del decennale, Cortale deve essere in grado di catalizzare il popolo del jazz nelle sue più disparate componenti ricomprendenti le diverse generazioni. E chi se non Billy Cobham è in grado di fare ciò? Chi se non il grandissimo batterista panamense, la cui universale carriera è costellata da collaborazioni di assoluto vanto e prestigio?”.

Billy Cobham si esibirà il 13 agosto in quintetto, con un concerto ad ingresso gratuito in piazza Cefaly a Cortale.

Quest’anno si conferma la collaborazione con l’Associazione “Rumori Mediterranei” organizzatrice del famoso Festival, denominato Roccella Jazz, con la quale in coproduzione sarà realizzato un concerto di rilievo, che aprirà la scena musicale del 13 agosto prima del concerto di Billy Cobham.

Altra priorità del Festival è quella della valorizzazione altre arti che nelle loro espressioni s’intersecano con la musica jazz. Quest’anno si è deciso di esporre una mostra pittorica sul jazz dell’artista lametino Giovanni Caruso, prematuramente scomparso all’età di 57 anni il 6 maggio 2013. Inoltre vi sarà una serata denominata anteprima Jazz e Vento non ricompresa nel festival con audio-video proiezioni sulla musica contemporanea a cura dell’Associazione “Suoni del Sud Lamezia”.

Il programma prevede:

4 agosto Anteprima Jazz e Vento, “Scene Musicali Contemporanee” – Videoproiezioni dei migliori live mondiali degli ultimi due anni a cura dell’Associazione “Suoni del Sud Lamezia” – Presidente Marcello Nicotera;

11 agosto ore 19,00 inaugurazione mostra di pittura “Giovanni Caruso e il Jazz” (Lavatoi di Cortale); ore 19,30 Ahpperò jazz! degustazioni audioenologichechitarrejazzlive a cura di Carlo Martelli, Gianfranco Riga, Luca Tolone e Joy De Vito (Lavatoi di Cortale); ore 21,15 Joy De Vito quartet “Gypsy dreams, tribute to Django Reinhardt” (Piazza Cefaly); ore 23,00 Gianfranco Riga Quartet “Portrait of Bill Evans” (Piazza Cefaly);

12 agosto ore 19,30 Ahpperò jazz! degustazioniaudioenologichechitarrejazzlive a cura di Carlo Martelli, Gianfranco Riga, Luca Tolone e Joy De Vito (Lavatoi di Cortale); ore 21,15 Procopio’s Standard Quartet (Piazza Cefaly); ore 23,00 Rocco Riccelli Quintet – “Tribute to Miles Davis” (Piazza Cefaly)

13 agosto ore 19,30 Ahpperò jazz! degustazioniaudioenologichechitarrejazzlive a cura di Carlo Martelli, Gianfranco Riga, Luca Tolone e Joy De Vito (Lavatoio); ore 21,00 Concerto in coproduzione con Roccella Jazz; ore 23,00 Billy Cobham Band – “Tales from the Skeleton coast” (Piazza Cefaly)

 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top