Cultura&Spettacolo

Dal libro al teatro, “Senza Grazie”, il Book Show di Pino Sassano

COSENZA – Ventisette storie. Tutte ambientate nella metropolitana londinese. La tube fa da sfondo al nuovo libro di Pino Sassano, “Senza Grazie” (Infinito Edizioni): e dalla carta al palco, dalla scrittura all’oralità, alla musica, alla recitazione, il passo si fa breve, in una commistione di linguaggi che si traduce nello spettacolo “Book Show”, che debutterà al Teatro dell’Acquario di Cosenza sabato e domenica 6 e 7 ottobre.

Se ne fanno interpreti lo scrittore (Pino Sassano – testi e voce), il musicista (Leon Pantarei – groove, percussioni, musica, stringhe testuali e voce), l’attrice danzante (Marisa Casciaro – corpo e voce).La narrazione assume una metodologia nuova, muovendosi su diversi livelli. Dal libro vengono estrapolate sette storie: in scena vanno le parole scritte, che narrano al ritmo della musica, della voce, del corpo.

«Un lavoro corale – spiega Pino Sassano, autore del volume – che nell’ottavo e ultimo pezzo, nato dalla musica, ha un epilogo fuori testo, propizio di buona e condivisa ventura».

«Ogni storia – prosegue Sassano – riguarda la vita che sta nella testa d’un passeggero. Forse la nostra vita. Forse quella di chi ci sta accanto».  La novità che sta dietro al progetto del “Bookshow” è che quest’ultimo rappresenta un dispositivo spettacolare di presentazione dei libri in un linguaggio condiviso da più espressioni artistiche. «L’obiettivo – conclude Sassano – è quello di restituire le emozioni tipiche provate dal lettore, anche a chi abitualmente non legge. Una maniera di avvicinare al piacere dei libri e della lettura fasce di pubblico che, invece, continuano a rimanerne distanti».

Le altre tappe del Bokshow di “Senza Grazie”: il 27 ottobre a Napoli, 17 novembre a Milano (tra gli eventi dell’iniziativa “Bookcity”), il 7 dicembre a Roma (tra gli eventi di Più Libri Più Liberi) e poi a Firenze, Perugia, Città di Castello, Lecce e Brindisi.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com