Cultura&Spettacolo

Questo sabato per l’Autunno Musicale il duo Vannucci-Torrigiani

COSENZA – Sarà il duo toscano, formato dal chitarrista Lapo Vannucci e dal pianista Luca Torrigiani, ad impreziosire il decimo appuntamento dell’Autunno Musicale, in programma sabato prossimo 24 novembre, alle ore 18,00, al Museo dei Brettii e degli Enotri.

La tredicesima edizione dell’Autunno Musicale, la fortunata stagione concertistica internazionale di cui è direttore artistico il maestro Luigi Santo, è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Cosenza e promossa dall’Associazione Musicale “The Brass Collection” e dall’Associazione “Amici della Musica” di Mendicino.

Titolo del concerto di sabato prossimo è “Fantasie per 88 tasti e 6 corde” con un chiaro riferimento agli strumenti suonati dai due musicisti, impegnati nell’esecuzione di un repertorio quanto mai vario ed impegnativo che comprende l’ouverture da “Il Barbiere di Siviglia” nella riduzione di Ferdinando Carulli, il Notturno opera 36 di Francesco Molino, il divertimento per chitarra e pianoforte opera 38 di Carl Maria von Weber, la Fantasia Concerto di Heitor Villa-Lobos.
Completano il programma, la serenata espanola, per pianoforte solo, di Joaquin Malats, la fantasia di Hans Haug e la latin suite “Cuatro piezas para dos” di Gerald Schwertberger.
Il giovane chitarrista fiorentino Lapo Vannucci, ha iniziato gli studi con Riccardo Bini per poi proseguirli al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze, dove si è diplomato sotto la guida di Alfonso Borghese. Con quest’ultimo ha frequentato il biennio di alto perfezionamento della Scuola di Musica di Fiesole e contemporaneamente ha seguito masterclasses con Arturo Tallini, Alvaro Company e Frédéric Zigante. Attualmente segue i corsi di Alberto Ponce presso l’Ecole Normale de Musique de Paris “Alfred Cortot”. E’ vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali sia da solista che in duo. Ha suonato per la Regione Toscana e collaborato con il Comune di Pistoia in diverse occasioni, tra cui l’inaugurazione, nel novembre del 2004, del Piccolo Teatro “Mauro Bolognini”, accompagnando in un recital gli attori Ugo Pagliai e Paola Gassman. Lapo Vannucci è anche membro del comitato artistico dell’Associazione Cultura e Musica “Giulio Rospigliosi” e responsabile dell’omonimo concorso chitarristico nazionale.
La carriera del pianista Luca Torrigiani ha, invece, avuto inizio nel 1992 con una prestigiosa tournée in Giappone che lo portò a suonare nelle più importanti sale concertistiche di Gifu e Tokyo, dove ha peraltro tenuto un concerto privato in onore della famiglia imperiale. Diplomatosi a pieni voti in pianoforte, organo e composizione organistica al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze sotto la guida dei Maestri Fiuzzi e Mochi, Torrigiani ha partecipato a diversi concorsi pianistici nazionali e internazionali, classificandosi sempre ai primi posti.
Perfezionatosi con autentici maestri dello strumento come Alexander Lonquich e Paul Badura-Skoda, Luca Torrigiani ha tenuto concerti in diverse città italiane ed estere, sia come solista sia in formazioni cameristiche, ottenendo successi di pubblico e critica. Ha inciso per l’etichetta “Sonitus” musiche organistiche pistoiesi in prima assoluta mondiale e in trio “flauto, clarinetto e pianoforte” musiche di Saent-Saens, Poulenc, Genin, Debussy e Ibert.
Anche per il prossimo sabato continueranno le visite guidate al patrimonio artistico-culturale della città di Cosenza, proposte all’interno dell’Autunno Musicale dal direttore artistico della stagione concertistica Luigi Santo.
Prima del concerto del duo Vannucci-Torrigiani, infatti, sarà possibile partecipare ad un itinerario che prevede la visita alla Chiesa di rito greco del Santissimo Salvatore.
Il raduno per la visita guidata, della durata di 30 minuti, è fissato, per le ore 16,30 di sabato 24 novembre, al Museo dei Brettii e degli Enotri.
La partecipazione alla visita guidata è gratuita per i possessori del biglietto di ingresso al concerto del duo Vannucci-Torrigiani e per gli abbonati alla stagione dell’Autunno Musicale.

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com