Rossano: 178° edizione dei Fuochi di San Marco

ROSSANO (CS) – Il Circolo Culturale Rossanese si prepara alla 178° Edizione dei Fuochi di San Marco, il prossimo Giovedì 24 Aprile, con l’evento Dolc&Sangria. Il prestigioso e antico club, da sempre punto di riferimento culturale per il Centro Storico, apre le porte al rito della più importante cerimonia laica della Città. Un simposio di dolci della tradizione locale, accompagnati dai sapori di una bevanda radicata nella storia dei popoli del Meridione d’Europa, per celebrare una manifestazione che, da quasi due secoli, esalta i valori della socializzazione e dell’accoglienza.
All’interno del Salone del Circolo, in Piazza Steri, a partire dalle ore 18.00, contestualmente, sarà possibile partecipare alla “Mostra mercato per la solidarietà”, a cura del Coordinamento Donna – Anteas e Associazione Giovani.
Un’occasione, dunque, per riflettere sul valore della solidarietà grazie alla raccolta fondi destinata alla distribuzione di pacchi alimentari, alla quale tutti avranno l’opportunità di partecipare acquistando, con l’offerta minima di 1 Euro, prodotti pregiati e per cultori del vintage come dischi in vinile, libri datati e video in bianco e nero, generosamente offerti a titolo gratuito.

Ma il connubio CCR-Fuochi di S. Marco, avrà anche un’appendice  enogastronomica abbinata alla storia vinicola, di matrice romana, radicata nella cultura popolare europea. Insomma, un tripudio di sapori per valorizzare il concetto di socializzazione, il culto dell’accoglienza e della sacralità dell’ospite, peculiarità unica del Meridione, regola di vita per Rossano e i rossanesi, che nella Notte dei Fuochi di San Marco raggiunge la sua massima espressione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *