Locale

“Mendicino Guarda Avanti”, nasce un nuovo progetto politico-culturale

MENDICINO (CS) “Mendicino Guarda Avanti” è una nuova associazione nata dall’impulso di un gruppo di donne e di uomini accomunati dall’amore e dal senso di appartenenza al loro paese, spinti dalla volontà di farsi portavoce, in maniera concreta e fattiva, di idee, progetti e proposte nuovi e innovativi.
“Mendicino Guarda Avanti” è un progetto politico – culturale senza fini di lucro che si pone l’obiettivo di promuovere iniziative volte allo sviluppo ed alla crescita culturale, sociale ed economica della comunità mendicinese.

«Oggi si avverte un gran bisogno di recuperare il rapporto con i cittadini, dialogare con loro, raccogliere le loro istanze, comprenderne le necessità ed i bisogni. Occorre compiere ogni sforzo per arrivare o almeno avvicinarsi ad una nuova visione della società, improntata alla partecipazione ed al confronto e attenta alle esigenze del prossimo. La politica cui si è purtroppo abituati ad assistere è ormai ridotta a tribune elettorali permanenti, campagne elettorali perpetue, discussioni animate da violenti scontri verbali, spettacolarizzazione dell’azione politica ed amministrativa. Sembra che la classe dirigente, dal livello nazionale fino ad arrivare alle realtà territoriali più piccole e locali, sia, in larga parte, interessata a parlare alla pancia e non al cuore ed al cervello dei cittadini. L’impressione è che tutti le azioni di questa classe dirigente siano finalizzate a capitalizzare consenso immediato dei cittadini, a costo di nascondere o alterare la realtà.

Le nuove forme di comunicazione (facebook, twitter, instagram, whatsapp, ecc.) stanno via via soppiantando i tradizionali canali di informazione. Tutto ciò, da un lato, rappresenta un fattore positivo in quanto si accorciano le distanze e si eliminano intermediari tra amministratori e amministrati, dall’altro, porta con sé il rischio che la realtà possa essere descritta in maniera diversa, artefatta o nascosta e che tutto sia finalizzato ad ottenere solo più like o più twit.

Ecco allora che diventa indispensabile incarnare la politica come una vera e propria missione a beneficio della collettività. E bisogna iniziare dalle piccole realtà, dai comuni.
Proprio per questo, “Mendicino Guarda Avanti” si porrà come finalità principale quella di interfacciarsi con le istituzioni, partendo proprio dal Comune, per concretizzare, attraverso e congiuntamente ad esse, quanto prefissato.
Perché Mendicino Guarda Avanti? Perché bisogna guardare al futuro con ottimismo e fare di tutto per migliorarlo e restituirlo alle nuove generazioni meglio del passato ereditato e del presente che viviamo.
Tra gli obiettivi preminenti del nuovo Movimento vi è infatti quello di stimolare i giovani a riavvicinarsi al mondo della politica, intesa come “servizio per il bene comune”.
Mendicino Guarda Avanti intende coinvolgere donne e uomini mossi da autentica passione e amore verso la comunità mendicinese, si vuole rivolgere a persone responsabili, animate dalla volontà di studiare e analizzare le criticità presenti ed elaborare progetti di crescita sociale, culturale ed economica. Tutto ciò, attraverso un lavoro che si fonda su tre fondamentali pilastri: competenza, legalità e trasparenza e che sia il frutto della più ampia partecipazione e condivisione di idee per lo sviluppo della nostra comunità».

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com