In Evidenza

“Quasimodo” Speciale Pasqua: Polpettine di Agnello con Polenta e Baci di ‘Nduja

IMG_1157RENDE (CS) – La quaresima è agli sgoccioli, la Pasqua è alle porte e le cucine si fanno belle per la Domenica Santa. I ricettari vengono sfogliati a più riprese, alla ricerca di Ricette gustose da portare sulla tavola. Le idee si sommano assieme alle liste degli ingredienti da reperire e ordinare per tempo.

Teatro del Gusto, per questo Speciale Pasqua, è ospite di Villa Fabiano presso il ristorante “Quasimodo” e la Sua brigata che ha preparato appositamente per noi due ottime ricette dalla facile esecuzione ma dall’ottimo risultato.

Villa Fabiano è una struttura alberghiera, tra le più rinomate del territorio calabrese, che ha aperto le sue porte a Rende (CS) nel Dicembre 2010, offrendo un’ampia scelta di servizi d’eccellenza. Splendide camere curate nei minimi dettagli, sala ricevimento elegante e raffinata, centro benessere con una magica piscina coperta e riscaldata.

Il Ristorante Quasimodo, così denominato in onore del Poeta, è capitanato dallo Chef Executive Massimo Gencarelli e dal Maître anche Sommelier Fabio Palmieri, propone una cucina ricercata e magistralmente eseguita grazie anche all’utilizzo di materie prime di altissima qualità. Tutto lo staff del ristorante Quasimodo vanta un’esperienza professionale nazionale e internazionale di alto livello.IMG_1290

La brigata propone un Menù alla Gran Carte ricco e piacevole da scoprire con pietanze equilibrate sia a base di carne che a base di pesce. In particolare si distinguono il Menù Degustazione a 5 portate, i Grandi Classici che lasciano sempre un buon ricordo a tutti i clienti e la golosa Carta dei Dolci preparati quotidianamente e per i quali gli ospiti tornano spesso per scoprirne di nuovi. Stagionalmente la carta si trasforma per tenere conto dei prodotti che la nostra terra offre.

Interessanti, inoltre, le rinomate Cene a Tema che mensilmente il ristorante propone ai propri ospiti. Menù calibrati secondo le tendenze del momento, ma anche in base alla stagione e alle ricorrenze. Ogni portata viene sempre abbinata a ottimi vini scelti dai nostri Sommelier, con predilezione per le cantine calabresi. L’ultimo di questi appuntamenti ha avuto come titolo il Gluten Free.

Il Ristorante è preparato a servire piatti per intolleranti al glutin, vegetariani e vegani, accontentando tutti i palati più esigenti.

Iniziamo il Tutorial di Pasqua con le Polpettine di Agnello su letto di Polenta e baci di ‘Nduja con lo Chef Massimo.

Ingredienti Per 4 Persone:

400 gr di Coscia d’Agnello TritataIMG_1052

150 gr di Fesa di Maiale Tritata

100 gr di Mollica di Pane circa

4 Uova Intere

300 gr di Polenta

500 ml Acqua

50 gr di ‘Nduja

40 gr di Olio d’Oliva

Olio E.V.O. q.b.

Sale, Pepe, Prezzemolo q.b.

Preparazione: 

Impastate in una ciotola il trito di agnello e di maiale e aggiungete sale, pepe nero e prezzemolo.

IMG_1054IMG_1062

 

 

 

 

 

Aggiungete le uova ed impastate per bene, sistemando la consistenza con altra mollica di pane.

IMG_1069IMG_1072

 

 

 

 

Iniziate a fare la forma delle polpettine, arrotolando un po’ di impasto tra i palmi delle mani. Nel mentre mettete l’acqua salata sul fuoco a bollire con un filo d’olio d’oliva.

IMG_1079IMG_1083

 

 

 

 

 

 

Versate la polenta nella pentola e girate con un frustino fino ad ottenere una crema. Versare un goccio di olio in una padella antiaderente e rosolare le polpettine.

IMG_1102IMG_1105

 

 

 

 

 

 

Versare la polenta nel piatto da portata e sistemare le polpettine.

IMG_1119IMG_1123

 

 

 

 

 

 

Mettete una goccia di ‘Nduja lavorata con un pò di olio E.V.O. su ogni polpetta e completare il piatto con qualche fogliolina di prezzemolo.

IMG_1130IMG_1137

 

 

 

 

 

 

Un Antipasto di Grande Effetto per la vostra tavola “Pasquale”. Per la Prossima Ricetta faremo due secondi in un unico piatto con costine e carré di agnello farcito.

Miriam Caruso

Food Photographer –  Francesco Farina

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com