Enogastronomia

CUCINA/ I consigli dello chef Francesca Narcisi (Prima parte – Il primo)

Si sa, anche e soprattutto in questi periodi natalizi la cucina è sempre un valore aggiunto per deliziare i palati e per impreziosire i banchetti con familiari e amici. Ed è per questo che in questi giorni ottoetrenta.it ha deciso di viziare i suoi lettori con proposte di portate che possono comporre un ideale menu delle Feste ma anche piatti per ogni occasione. A consigliarci e ad aiutarci al meglio nella preparazione dei piatti, la chef Francesca Narcisi, giovane capopartita di fama nel ristorante di Villa Fabiano. Francesca è da sempre particolarmente attenta a mixare con piglio e originalità nuovi sapori e ingredienti della cucina tradizionale calabrese.  FRANCESCA NARCISI

La prima proposta è un Primo Piatto di pesce, un misto di tradizione e modernità:

CARNAROLI DI «SIBARI» ALLE ERBETTE AROMATICHE CON MELANZANE OLIVIA E POLPA DI RICCI DI MARE (ricetta di Marco Aloise)

Ingredienti per 4 persone: cipolla bianca – 10 gr timo al limone – 1 gr maggiorana – 1 gr origano – 1 gr scorza di limone – 2 gr coriandolo fresco – 1 gr melanzana olivia – 400 gr burro – 40 gr ricci di mare (polpa) – 80 gr riso carnaroli – 240 gr panna – 50 ml sale quanto basta – pepe q.b. – olio extra vergine di oliva q.b 2Preparazione: In una pentola bassa, predisporre un fondo di olio extra vergine di oliva e cipolla bianca tritata finemente. Lasciare rosolare e aggiungere il riso avendo cura di farlo tostare. Aggiungere poi del brodo vegetale e far cuocere per 13 minuti. Pelare le melanzane con l’aiuto di un pelapatate, tagliare la polpa a cubetti uniformi e condire con olio, sale, pepe, prezzemolo e origano. Riporre in una ciotola avendo cura di coprire con la pellicola trasparente per evitare l’ossidazione del prodotto e far cuocere in forno a microonde per circa 3 minuti. Frullare metà delle melanzane con la panna a disposizione, vendo cura di tenere da parte le restanti melanzane che serviranno per guarnire il piatto. Tagliare alla julienne la buccia delle melanzane e ripassare in padella con dell’olio bollente fino a renderla croccante; scolare e aggiungere un pizzico di sale. A cottura ultimata del riso, mantecare con il burro e le erbette aromatiche fresche precedentemente tritate. Scottare la polpa di ricci di mare e in un piatto da portata adagiare il risotto ben caldo con la crema di melanzane. Infine guarnire con i cubetti di melanzane e la polpa di ricci di mare tiepida. Decorare con la buccia croccante di melanzana olivia.

Non mancate di seguirci e di farci sapere se la ricetta era di vostro gradimento … nei prossimi giorni altre proposte per il tavolo delle Feste e non solo!

Print Friendly, PDF & Email

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com