Carlos Embalo (Cosenza - Crotone)

Il Cosenza si aggiudica il derby contro il Crotone: la decide Embalo

COSENZA – CROTONE 1-0

COSENZA (4-3-3): Perina 7; Bittante 6 Capela 6 Dermaku 6,5 Legittimo 6,5; Bruccini 6 Palmiero 7 Sciaudone 6 (38’ st Garritano sv);  Baez 7 (28’ st D’Orazio 6) Tutino 6 Embalo 7 (24’ st Maniero 6). In panchina: Quintiero, Saracco, Mungo, Litteri, Schetino, Trovato, Hristov. Allenatore: Braglia 6,5.

CROTONE (3-5-2): Cordaz 6,5; Curado 5 Vaisanen 5,5 Golemic 5,5; Sampirisi 6 Zanellato 5,5 (18’ st Rohden 6,5) Barberis 6 Benali 6,5 Firenze 6 (38’ st Machach sv); Simy 6,5 Pettinari 5,5 (18’ st Mraz 6). In panchina: Festa, Cuomo, Tripicchio, Gomelt, Milic, Kargbo, Marchizza, Molina. Allenatore: Stroppa 6. 

ARBITRO: Abbattista di Molfetta 6.

MARCATORE: 29’ pt Embalo (CS).

NOTE: spettatori oltre 10mila di cui 988 ospiti. Espulso al 49’ st Golemic (CR) per proteste. Espulso al 53’ st Maniero (CS) per gioco scorretto. Ammoniti: Dermaku, Bittante (CS), Barberis, Curado, Vaisanen (CR). Angoli: 5-6. Recupero: 1‘ pt, 5‘ st.

COSENZA – Successo per il Cosenza che conquista punti fondamentali nel derby con il Crotone. Ospiti reduci dalla vittoria con il Perugia mentre la squadra del presidente Guarascio ha perso contro il Lecce nel turno infrasettimanale

Piccolo cambio in casa Cosenza. Parte dal primo minuto Baez che si posiziona nel tridente offensivo della formazione di Braglia. I padroni di casa propongono il 4-3-3: Garritano in panchina ed Embalo in avanti. Il Crotone opta per il 3-5-2 con Simy e Pettinari pronti nell’attaccare (foto Farina). 

Cosenza avanti con Embalo 

Daniele Sciaudone (Cosenza - Crotone)Al minuto 9 conclusione di Tutino innescato da Baez: parata di Cordaz che manda in angolo. Ancora una volta l’attaccante scuola Napoli cerca il tiro di prima favorendo l’intervento dell’estremo difensore dei pitagorici. Gli ospiti scrutano l’avversario alla ricerca dei giusti varchi per colpire gli avversari. Tiro a giro al 20’ per Marco Firenze che sbaglia tutto e manda alto. 

Braglia cambia qualcosa in campo e decide di adeguarsi al 3-5-2 ospite. Si sblocca la gara con un preciso colpo di testa di Embalo dopo l’assist perfetto di Baez che supera Curado in velocità. La squadre ospitante sfiora il bis con un preciso passaggio al centro sul quale, però, Baez non riesce ad arrivare per poco. Continua ad attaccare il Cosenza al cospetto di un Crotone in difficoltà dopo la rete. 

Cresce il Crotone 

Cosenza - Crotone
Cosenza – Crotone (foto Farina)

Secondo tempo senza cambi da parte di entrambe le formazioni. Calvacata di oltre 70 metri per Embalo che fa tutto bene tranne la conclusione al 3’ della ripresa. Baez dalla sinistra tenta un destro a giro e palla che colpisce la parte esterna del palo. Il Crotone fa tremare la difesa del Cosenza e sfiora l’1-1 con un diagonale che sfila di poco alla destra di Perina. Ancora un intervento decisivo di Cordaz che al 16’ si oppone al piede sempre caldo di Baez. 

Doppio cambio per Stroppa che fa entrare Mraz e Rohden al posto di Pettinari e Zanellato. Il Crotone ci crede e prova ad attaccare con maggiore intensità mentre il Cosenza indietreggia il proprio baricentro. Nuove forze fresche in campo per Embalo e Baez che escono per fare spazio a Maniero e D’Orazio. Palmiero vede Cordaz fuori dai pali ma il portiere indietreggia ed evita la seconda marcatura. 

Miracolo di Perina 

Gennaro Tutino e Mariano IzcoAl minuto 30 altro tentativo del Cosenza ma Bruccini impatta in malo modo il pallone. Il Crotone continua a insistere con Dermaku che sfiora l’autorete e Perina che compie un ottimo intervento sul colpo di Simy da due passi. Finale di sofferenza per il Cosenza al cospetto di un Crotone all’arrembaggio (entra anche Machach). Pareggia il Crotone ma il guardalinee annulla tutto per sospetta posizione di fuorigioco. Nel finale rosso diretto per Golemic e anche per Maniero: termina la gara dopo gli ultimi secondi di forte tensione in campo.

Alessandro Artuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *