Anche Castrovillari si dota del Piano di Prevenzione della Corruzione

CASTROVILLARI (CS) – Dopo i regolamenti per la partecipazione democratica dei cittadini, assunti dal Consiglio, l’Amministrazione comunale di Castrovillari approva il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2014/2016 ed il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, predisposto dal Segretario Generale, dottore Maurizio Ceccherini, che è anche Responsabile della Prevenzione della Corruzione.

Proprio Ceccherini ha presentato a grandi linee ai dirigenti ed ai responsabili dei servizi le importanti misure che predispongono uffici, capacità e risorse umane ad un cambiamento importante, sicuramente epocale, nel modo di lavorare per un rapporto diverso dell’Ente verso l’esterno e nei confronti della cittadinanza. Un nuovo percorso di maggiore e più articolata responsabilità trasversale, che coinvolge ciascun ambito e predispone misure, azioni ed interventi per una migliore prevenzione e trasparenza dell’istituzione.

Destinatario del presente Piano è il personale dipendente del Comune di Castrovillari. I collaboratori a qualsiasi titolo dell’amministrazione osservano le misure contenute nel P.T.P.C. e segnalano eventuali situazioni di illecito.

“Particolarmente interessante – aggiunge il Sindaco Lo Polito – è la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di illecito, il cosiddetto whistleblower. Si tratta di una disciplina che introduce una misura di tutela già in uso presso altri ordinamenti, finalizzata a consentire l’emersione di fattispecie di illecito, contestualmente provvedendo ad evitare discriminazioni di qualsiasi tipo a carico di chi collabora nel fare emergere eventuali illeciti.”

Infine, non manca l’attenzione al coinvolgimento della comunità cittadina. A seguito dell’adozione del Programma triennale per la trasparenza e l’integrità, ed ai fini della sua eventuale integrazione o rimodulazione, dovrà procedersi, con cadenza almeno annuale, ad instaurare un confronto con le associazioni rappresentate nel Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *