8@31

Venerdì 24 maggio inaugurazione ed intitolazione del nuovo del Ponte sulla SP 150 “Mumuriana – Piano Pietra” a Chiaravalle Centrale

Chiaravalle Centrale (Cz) – Sarà inaugurato e riaperto al traffico venerdì 24 maggio il ponte sulla Strada Provinciale 150 in località Mumuriana a Chiaravalle Centrale, ripristinato dalla Provincia di Catanzaro dopo che una forte alluvione, nel settembre del 2009, l’aveva spazzato via.

All’inaugurazione, che si terrà alle ore 17,30, prenderanno parte il Commissario straordinario della Provincia di Catanzaro, Wanda Ferro, il sindaco di Chiaravalle Centrale Gregorio Tino, ed altri amministratori pubblici del territorio.

Con l’inaugurazione del ponte, si arriva al compimento di una ulteriore opera di ripristino della viabilità provinciale che è stato fortemente “martoriata” dagli eventi alluvionali che si sono succeduti a partire dal 2008.

L’opera, scavalcando il , fornisce continuità alla SP 153 ricollegando la SP 154 con la città di Chiaravalle.

Non sono mancate, nell’arco dei mesi successivi all’evento alluvionale, le difficoltà nella ricerca della soluzione del problema. La Provincia ha subito redatto il progetto di ripristino dell’opera e poi reperito i fondi per la realizzazione.

La nuova costruzione del ponte è stata assoggettata ad una serie di nuove normative (sismiche, relative all’assetto Idrogeologico e alla compatibilità paesaggistico – ambientale) che hanno reso la progettazione difficile e hanno comportato costi considerevoli.

La spesa complessiva dell’intervento è stata pari a 450 mila euro, con un importo di lavori a base di gara di oltre 372 mila euro ed un ribasso offerto del 33,053%.

Contemporaneamente all’apertura al transito dell’opera, l’Amministrazione Comunale e quella Provinciale hanno deciso di intitolare la stessa al Capo Cantoniere Francesco Smeraldi, mancato nel 2010 a causa di un incidente stradale, e che proprio in questo territorio e su questa strada svolgeva le sue funzioni al servizio dell’Amministrazione Provinciale di Catanzaro.

I lavori dell’opera, progettata dal docente Unical ing. Fabrizio Greco e dall’ing. Paolo Marinaro, dovranno essere completati entro un anno dall’impresaesecutrice Idrolavori srl di Tortorella (Sa), che li effettuerà sotto la direzione dell’ing. Marinaro, coadiuvato dal tecnico locale geom. Giuseppe Magisano.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com