Il “Lungofiume Boulevard” fulcro della movida cosentina

La movida cosentina al Lungofiume

Cosenza – Si respira aria d’estate e la voglia di divertirsi dimenticando problemi, crisi e preoccupazioni è irrefrenabile; il desiderio è quello di svagare, alleggerire la mente e lo spirito lasciando, almeno per una volta, i problemi tra le quattro mura di casa e quale occasione migliore della “prima” del “Lungofiume Boulevard”?.

L’evento, che si protrarrà fino al 27 luglio, è partito con lo sprint giusto e ieri sera ha contato un alto numero di presenze; giovani, famiglie, bambini, coppiette dai comportamenti stile beautiful hanno affollato il lungo fiume tra schiamazzi, risate fragorose, sigarette fumate a metà e alcolici assaporati fino all’ultima goccia. Una lunga passeggiata sulle sponde del fiume Crati con le palme estive in technicolor ad illuminare la strada, il campo di beach volley a ricordare che l’estate è mare e sole, il vento fresco a scompigliare i capelli e il gorgoglio dell’acqua corrente a fare da sottofondo.

Sul lungo tracciato 31 stand di ghiottonerie; pizzerie, pub, cornetterie, kebab, uno slalom tra sapori per palati raffinati, delizie etniche per gusti veraci e street food per chi desidera entrare velocemente nel vivo della serata. Difficile scegliere tra tanti cibi gustosi e succulenti, il desiderio è quello di provarli tutti e tra le strade affollate si pronuncia ad intermittenza sempre la stessa frase “Allora, dove mangiamo?” ma la risposta continua ad essere sempre vaga “Dove volete voi” – si sente dire – “basta che facciamo in fretta perché il mio stomaco brontola”; tra l’indecisione generale si decide dunque di seguire il “naso” predatore incallito degli odori più raffinati. Prima lo stomaco pieno e poi tutto il resto è il motto del cosentino doc.

Una serata di divertimento e spensieratezza, una serata passata a farsi spazio tra la folla con la musica a tutto spiano e proveniente da ogni dove; una passeggiata allietata dai suoni dolci del

Dj Angelo al Lungofiume Boulevard insieme a dei commercianti

collettivo di strumenti a fiato e percussioni “Takabum”, dalla sfrontata irriverenza di Roberto Ferrari e dj Angelo speaker di Radio Dj e dall’ormai sdoganato sound di Fabio Nirta che già da anni, con i suoi dj set, fa danzare il popolo della notte.

Nel “fiume” di gente anche il Sindaco di Cosenza Mario Occhiuto “pedinato” a vista da fotografi e giornalisti; gira per le strade divertito, sorridente, affascinato dall’atmosfera creatasi e attento a tutte le esigenze dei commercianti.

Il Lungofiume è così la nuova frontiera dello svago e fino a Luglio inoltrato sarà centro di perdizione tra concerti, bagni di alcool e serate alternative; il Boulevard diventa così fulcro della movida cosentina.

Annabella Muraca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *