Covid-19

Castrovillari, da sabato 21 novembre tamponi rapidi presso l’area mercatale

CASTROVILLARI (CS) – Castrovillari e prevenzione Covid. Il servizio per l’effettuazione dei tamponi rapidi antigenici, nato dal protocollo d’intesa tra il Comune e la Croce Rossa di Castrovillari, sarà dispensato dalle ore 9,30 di sabato mattina 21 novembre, presso la tenda concessa dalla protezione civile per lo screening allestita nell’area mercatale vicino al Polisportivo, mentre le prenotazioni potranno essere inoltrate dai medici di famiglia già da venerdì 20 novembre mattina ai numeri del COC 0981/25268 oppure al 331/1299293, indicando i dati anagrafici ed il numero del cellulare del proprio assistito.  

Tale attività è possibile grazie alla disponibilità fornita gratuitamente da medici, infermieri e biologi che verranno ringraziati nominativamente con nota specifica. Determinante anche la collaborazione della Gas Pollino, il Siulp ed il Comitato New Commercial Generation i quali hanno contribuito all’acquisto dei tamponi che saranno somministrati gratuitamente.

Lo ha reso noto il Sindaco, Domenico Lo Polito, dopo una riunione operativa tenuta con gli addetti ai lavori.

«La persona, che avrà sintomi da contagio – spiega il primo cittadino – o che ha avuto contatti con un positivo covid, interessata ad eseguire il tampone di verifica dovrà prima contattare il proprio medico curante il quale valuterà l’opportunità e, nel caso quest’ultimo dovesse ritenerlo, farà la prenotazione telefonando al Centro Operativo Comunale di Castrovillari ai numeri sopra citati».

Sarà il COC, poi, che provvederà a prenotare il tampone e, successivamente, comunicherà all’interessato giorno ed ora in cui il tampone sarà effettuato. Prima di tale rilevamento il cittadino, che si è sottoposto al controllo, dovrà firmare il consenso al trattamento dei dati personali. In caso di positività la Croce Rossa avvertirà immediatamente dell’esito il Comune e il Dipartimento Territoriale di Prevenzione della Salute; quest’ultimo dovrà sottoporre la persona, risultata positiva, al tampone molecolare.

«Operare insieme – ha dichiarato il Sindaco a margine dell’incontro – è la modalità imprescindibile per ricostruire la possibilità di una personale responsabilità nel lavorare per la salute, per rispondere a quanto richiede la pandemia, in materia di prevenzione e tracciamento, e per dare più risposte alla collettività nell’emergenza sanitaria in atto».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *