Attualità

Castrovillari, soddisfazione per la prima Estate di San Martino

CASTROVILLARI (CS) – Enorme partecipazione di pubblico si è registrata durante la giornata conclusiva della rassegna enogastronomica “Estate di san Martino” a Castrovillari, al cui interno era inserito il X salone del vino novello del Meridione.
Già dalla mattina sono stati numerosi i curiosi e gli appassionati delle auto d’epoca a partecipare al “Vinogiro del Pollino” che ha visto la carovana di auto storiche dirigersi verso i centri storici di Saracena e Civita alla volta di due cantine del territorio.
castrovillari
Nel primo pomeriggio il Castello aragonese è stato lo scenario del premio “Pizza san Martino”, una gara tra i migliori pizzaioli della città, che si sono sfidati nel realizzare una pizza con ingredienti il più possibile provenienti dal territorio, quindi espressione autentica dell’agrolimentare del Pollino. Ad aggiudicarsi il riconoscimento è stato il pizzaiolo della pizzeria “Il Cavaliere”.
In serata, infine, una giuria di tecnici ed esperti, dopo aver degustato i vini novello del Salone, ha decretato il miglior vino novello del Meridione 2016 che è risultato quello dell’azienda Spadafora di Mangone (Cs), quest’anno unico produttore di novello della provincia di Cosenza.
Ultimo atto del Salone, la mozione sottoscritta dai 10 produttori di vino novello partecipanti alla gara e provenienti dalle regioni Calabria, Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna, indirizzata al Ministro alle Politiche agricole Maurizio Martina, in cui si chiede l’innalzamento della percentuale di macerazione carbonica nel decreto che disciplina la produzione del vino novello, dal 40% minimo al 70% minimo.
A chiudere la tre giorni di festa, il concerto del cantautore Povia che ha emozionato i circa 2000 visitatori accorsi al maniero aragonese.
Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com