Convegno su “Sviluppo e Governance Della Mobilità Turistica” a Castrovillari

castrovillariCASTROVILLARI (CS) – Martedì 2 Febbraio alle ore 10:30, presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri di Castrovillari, si terrà il convegno “Sviluppo e Governance Della Mobilità Turistica”, con riflessioni attente alla Calabria e alla Sardegna. L’evento è patrocinato dalla pro loco, dal comitato del 58°Carnevale, dall’Accademia Pollineana e dal comune di Castrovillari.

Interverranno la dott.ssa Tina Zaccato, presidente centro studi ricerche “Eunomia”; il dott. Sergio Gimigliano, consulente del sindaco all’attuazione del programma – ACT-  ambiente, cultura, turismo; arch. Salvatore Dessì, consulente del sindaco alle politiche del territorio integrali e attuazione del progetto “Filo Rosso”; prof.Giovanni Tocci ,docente di Governance presso l’Università della Calabria; prof.Tullio Romita, docente di Sociologia del Turismo presso l’Università della Calabria. Non mancheranno i saluti istituzionali della prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro (dirigente scolastico), del prof.Eugenio Iannelli (presidente Proloco del Pollino) e della prof.ssa Angela Lo Passo (vice sindaco della città di Castrovillari).

L’evento sarà coordinato dal dott. Pasquale Pandolfi, vicepresidente Accademia Pollineana.

La riflessione sul tema del convegno riguarderà alcuni processi inerenti alla valorizzazione dei sistemi turistico-culturali e la territorializzazione del prodotto turistico; la concezione di sistema turistico e di sistema turistico locale; governance del territorio; analisi territoriale del turismo; pianificazione territoriale del turismo; indicatori socio-territoriali ed indicatori per l’analisi e lo studio del fenomeno turistico, colto in riferimento alle due regioni prese in esame: Sardegna e Calabria.

Anna Maria Schifino 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *