Sorical

Sorical acquista quote socio privato e diventa al 100% della Regione. Occhiuto: «Giorno storico»

CATANZARO – La Società Risorse Idriche Calabresi S.p.a. (Sorical) ha preceduto quest’oggi, presso gli uffici romani della Regione Calabria, alla presenza del presidente Roberto Occhiuto, all’acquisto delle azioni proprie dal socio privato Acque di Calabria S.p.a. (Gruppo Veolia).
La Sorical è così ora al 100% di proprietà della Regione Calabria. La cessione del pacchetto azionario ha determinato la pubblicizzazione della società, passaggio fondamentale per avviare la gestione del servizio idrico integrato regionale e partecipare ai bandi previsti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

L’operazione è stata resa possibile dalla disponibilità del socio privato a consentire la ripubblicizzazione quale presupposto per la gestione unitaria del servizio anche al dettaglio con il miglioramento della qualità per gli utenti. L’operazione ha ricevuto il necessario consenso della banca finanziatrice.

Il commento di Occhiuto

«La Regione, dopo mesi di scrupolose trattative, ha chiuso un importantissimo accordo con il Gruppo Veolia: da oggi la Sorical è ufficialmente una società pubblica. Adesso ci sono tutte le condizioni per porre la Sorical fuori dalla procedura di liquidazione, per riorganizzare la sua mission, per costruire una nuova strategia per il futuro.
Avevo raccontato questo mio obiettivo durante la campagna elettorale, ed oggi compiamo un altro passo decisivo verso la costituzione di una multiutility regionale che si occupi dell’intero ciclo integrato delle acque. Un risultato enorme, che la Regione inseguiva da anni e che adesso possiamo finalmente toccare con mano.
Ringrazio i miei collaboratori per il prezioso lavoro e, in modo particolare, il capo di gabinetto, Luciano Vigna, che ha seguito da vicino l’evolversi di questa operazione». Così in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria.

Le parole di Andrea Gentile, deputato calabrese di Forza Italia:

«Un settore strategico come quello del ciclo delle acque in Calabria diventa al 100% pubblico. Un altro traguardo raggiunto dal presidente della Regione, Roberto Occhiuto, il quale dimostra ancora una volta non solo concretezza ma un esemplare profilo istituzionale. 
Qualche settimana fa, infatti, anche la società che gestisce i tre aeroporti calabresi – la Sacal – è diventata a completo capitale pubblico, a dimostrazione di un’imponente e complessiva opera di riordino, semplificazione e riorganizzazione dei settori strategici portata avanti dal governatore. Questi sono i fatti che servono alla Calabria, che le consentiranno di fare un balzo in avanti nel futuro in termini di nuove opportunità, sviluppo delle sue potenzialità e completa efficienza dell’amministrazione».
 
Ha parlato di Sorical anche Sergio Torromino, deputato calabrese di Forza Italia: 

«Per anni in Calabria è stato annunciato e inseguito l’obiettivo di trasformare la Sorical in una società al 100% pubblica, il presidente della Regione, Roberto Occhiuto, è l’unico che è riuscito a raggiungerlo nell’arco di pochi mesi. 
Si tratta di una conquista di grande importanza per il futuro della Calabria, perché per la prima volta l’intero ciclo delle acque – preziosa risorsa di cui la nostra Regione è ricca – potrà avere una regia unica, capace di mettere in campo tutte le azioni necessarie per fare il salto di qualità che ci serve. Investimenti, strategia, e fondi europei da spendere presto e bene. Queste le sfide da vincere. La strada intrapresa è quella giusta, finalmente».
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *