Operazione “Merlino”, arrestate 14 persone. Coinvolti politici e imprenditori. In manette sindaco di Fuscaldo – VIDEO e NOMI

FUSCALDO (CS) – Oltre 100 uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Cosenza sono impegnati dalle prime ore dell’alba, nell’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare personale e di sequestro preventivo, emessi dal gip del tribunale di Paola, nei confronti di 14 persone, ritenute responsabili, a vario titolo, dei reati di corruzione, tentata concussione, indebita induzione a dare o a promettere, peculato, turbative di gare pubbliche e di procedimenti di scelta dei contraenti della Pubblica Amministrazione e falso ideologico.

Il provvedimento cautelare è stato emesso nei confronti di 14 persone, fra le quali il sindaco Gianfranco Ramundo, il vice sindaco-assessore Paolo Cavaliere ed un altro assessore del comune di Fuscaldo (CS), nonché un funzionario pubblico, imprenditori, un professionista ed altri soggetti, a seguito delle indagini effettuate dalla Guardia di Finanza di Paola, aventi ad oggetto la gestione di molti appalti pubblici ed affidamenti diretti sia del comune di Fuscaldo (CS) che del comune di Cosenza, afferenti lavori, servizi e forniture di valore complessivo pari ad oltre 7,5 milioni di euro.

Elemento di collegamento fra i due enti locali cosentini: la figura di un funzionario, dipendente a tempo indeterminato presso il comune di Cosenza ed autorizzato ad esercitare part-time le funzioni di Responsabile di Settore anche presso il comune di Fuscaldo (CS).

Le investigazioni di polizia giudiziaria hanno consentito di accertare l’esistenza di un collaudato sistema corruttivo e di collusioni nella gestione della cosa pubblica, radicato presso gli Enti locali ed alimentato da abituali condotte illecite poste in essere da Pubblici Ufficiali ed imprenditori, ai danni dei citati comuni.

Le molteplici turbative delle gare e dei procedimenti di scelta dei contraenti della pubblica amministrazione sono state scoperte dopo articolate e complesse indagini, sviluppate mediante specifiche attività tecniche, analisi di una enorme mole di documentazione cartacea ed informatica acquisita all’esito di perquisizioni e sequestri (aventi ad oggetto anche 26 supporti informatici: tra personal computer, tablet e telefoni cellulari), assunzione di dichiarazioni testimoniali, indagini finanziarie ed accertamenti patrimoniali.

Per ciascuna gara pubblica e di procedimento di scelta del contraente, i finanzieri hanno ricostruito gli accordi clandestini e le collusioni fra i soggetti pubblici e privati, nonché i mezzi fraudolenti utilizzati per assegnare illecitamente i lavori ed i servizi da parte dei comuni, in violazione alle norme contenute nel Codice degli Appalti ed altre che regolamentano l’esercizio della funzione pubblica.

In diversi casi, le indagini hanno documentato che gli atti contrari ai doveri d’ufficio ovvero le omissioni di atti dovuti da parte di pubblici ufficiali venivano retribuiti, in termini di contropartita ed in virtù di accordi corruttivi o per effetto delle condotte di indebita induzione, da promesse illecite di utilità consistite in incarichi professionali, assunzioni di lavoratori ed utilizzo gratuito di struttura alberghiera ovvero dazioni di utilità rappresentate da trasferimenti di sede di lavoro di pubblici dipendent ed altri doni.

Sono stati ricostruiti i rapporti interpersonali fra i pubblici ufficiali, gli imprenditori e gli altri soggetti coinvolti, i quali hanno contrassegnato una funzione pubblica spogliata della sua reale natura, finalizzata cioè al perseguimento dell’interesse pubblico e del bene comune, ma piegata strumentalmente per il mero raggiungimento di interessi privati.

In molte occasioni, la commistione fra gli “interessi pubblici” e gli “interessi privati” ha determinato la creazione di una vera e propria “confusione fra ruoli” tra il pubblico ufficiale, l’imprenditore e viceversa.

Le principali gare pubbliche oggetto di indagine sono le seguenti:

  •  “affidamento diretto della gestione del depuratore comunale di Fuscaldo (CS)”: valore complessivo oltre 1.000.000 di euro;
  •   “aggiudicazione dei lavori di ripristino del Lungomare di Fuscaldo (CS)”: valore complessivo dell’appalto 236.000 di euro;
  •   “gestione della raccolta, trasporto e conferimento in discarica dei rifiuti differenziata ed assimilata servizio di igiene urbana presso il comune di Fuscaldo (CS)”: valore complessivo dell’appalto 4.000.000 di euro;
  •   “affidamento diretto del servizio di pulizia spiagge del comune di Fuscaldo”: valore complessivo 16.550 euro;
  •   “conferimento da parte del comune di Fuscaldo (CS) di un incarico professionale”;
  •   “assegnazione delle concessione demaniali, in relazione al piano spiaggia del comune di Fuscaldo (CS)”;
  •   “rifacimento di un manto stradale pubblico nella città di Fuscaldo (CS) a spese di un imprenditore (quindi non dovuto), già affidatario di commesse”;
  •   “installazione di un dehors (insieme degli elementi mobili per la ristorazione, posti sul suolo pubblico o asservito all’uso pubblico)”;
  •   “lavori di completamento della chiesa San Domenico di Cosenza”: valore complessivo 1.920.000 di euro;
  •   “lavori aggiuntivi per il miglioramento dell’efficienza energetica del Teatro Rendano di Cosenza”: valore complessivo 90.000 euro;
  •   “acquisto da parte del comune di Cosenza di un personal computer di ultima generazione, del quale se ne appropriava un Pubblico Ufficiale”: valore 1.337 euro.

Disposto il sequestro di beni nei confronti di alcuni indagati e società, per un valore complessivo di 215 mila euro. A due società, inoltre, è stata applicata la misura cautelare interdittiva del “divieto di contrattare con la Pubblica Amministrazione”, per la durata di un anno. Complessivamente 20 le persone indagate.

I nomi delle persone coinvolte:

  1. RAMUNDO GIANFRANCO, nato a Fuscaldo (CS), il 12-11-1956, sindaco comune di Fuscaldo (CS): custodia cautelare in carcere.
  2. CAVALIERE PAOLO, nato a Fuscaldo (CS) il 14-2-1974, vicesindaco comune di Fuscaldo (CS): custodia cautelare in carcere.
  3. FUSCALDO ERCOLE PAOLO, nato a Vibo Valentia  l’1-5-1973, assessore comune di Fuscaldo (CS): custodia cautelare in carcere.
  4. FERNANDEZ MICHELE, nato a Cosenza il 16-04-1958,  funzionario del comune di Fuscaldo (CS) e del comune di Cosenza: custodia cautelare in carcere.
  5. FIDOTTI SALVATORE, nato a Napoli il 23-07-1970, imprenditore: custodia cautelare in carcere.
  6. PERRI ROBERTINO, nato a Cosenza 13-05-1966, imprenditore: custodia cautelare in carcere.
  7. DE SANTO MASSIMILIANO, nato a Castrovillari (CS), il 28-05-1965, imprenditore: arresti domiciliari.
  8. CAPUTO FRANCESCO, nato a Rossano (CS) il 07-11-1962, imprenditore: custodia cautelare in carcere.
  9. CAPUTO ANTONIETTA, nata a Rossano (CS) il 29-07-1986, imprenditore: custodia cautelare in carcere.
  10. RISULEO GIOVANNI, nato a Rossano (CS) il 21-05-1954, imprenditore: custodia cautelare in carcere.
  11. GIOIA SERGIO, nato a Cosenza, il 14-09-1958, professionista: custodia cautelare in carcere.
  12. DE SIMONE LUIGI, nato a Paludi (CS), il 03-10-1965, imprenditore: custodia cautelare in carcere.
  13. MIRABELLI GIANFRANCO, nato a Rende (CS) il 24-12-1954, imprenditore: custodia cautelare in carcere.
  14. MONTANINO SALVATORE, nato a Pomigliano d’Arco (NA) il 13-05-1971, imprenditore: arresti domiciliari.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *