Cultura&Spettacolo

Festival Filadelfia 2018, a Roma la decima edizione dell’evento musicale

FILADELFIA (VV) – La Basilica di Sant’Andrea delle Fratte a Roma il 24 marzo ospiterà la decima dedizione del Festival Filadelfia.

L’evento, fortemente voluto dall’associazione Melody Filadelfia Festival ”, con la collaborazione dell’Orchestra di fiati “Giovanni Gemelli” e il Coro “ARS NOVA – Beato Angelico della Minerva” e grazie alla disponibilità del Maestro Jacob De Haan vedrà l’esecuzione di The Gospel Mass e della Missa Santa Cecilia di cui si è eseguita proprio a Filadelfia, nel 2015, la prima assoluta.

La Missa composta dal maestro Jacob de Haan, dedicata a Santa Cecilia patrona della musica, di strumentisti e cantanti, comprende parti fisse dell’ordinario e cioè il Kyrie, il Gloria, il Credo, il Sanctus-Benedictus e l’Agnus Dei in forma classica, mentre The Gospel Mass è attualmente l’unica autentica messa in stile gospel con influenze pop e swing.

Oltre all’evento di marzo, maggio e giugno saranno mesi ricchi di eventi culturali a cominciare dal Concorso Musicale Internazionale, che vedrà impegnati giovani provenienti da diverse parti del mondo.

L’evento inizierà con la sezione percussionisti, dal 4 al 6 maggio, proseguirà con la sezione solisti e musica da camera dal 9 al 13  e infine il dal 23 al 25 con gli studenti delle scuole medie e dei licei e a giugno le bande e orchestre di fiati.

A partire da giugno  le attività proseguiranno con i progetti attivati negli scorsi anni in collaborazione con le associazioni, le imprese e le istituzioni scolastiche presenti sul territorio.

Il decimo anniversario del Festival di Filadelfia rappresenta per coloro che lo hanno reso possibile un importante traguardo.  Motivo per cui sono state proposte, all’amministrazione comunale che in questi anni ha sostenuto la manifestazione, alcuni progetti molto significativi:

1)Intitolazione dell’auditorium comunale al maestro Paolo Serrao con a seguire un importante concerto; 2)Festa dell’Unione Europea, con il completamento dell’istallazione pannelli artistici rappresentanti l’Inno alla gioia;

3)La fiera enogastronomica BioinMusica con l’esposizione e la degustazione dei prodotti biologici prodotti da aziende calabresi;

4)Prima esecuzione assoluta del brano “Filadelfia” già commissionato al compositore Jacob de Haan.

Print Friendly, PDF & Email
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top
WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com