Al Piccolo Teatro Unical parte il corso sul metodo Linklater

COSENZA – Per “I mestieri del teatro” – attività dimostrative e partecipative rivolte al personale artistico e tecnico del settore – si svolgerà il corso “Liberare la voce naturale. – Il metodo Linklater” a cura della voicetrainer Margarete Assmuth, in collaborazione con l’associazione culturale rendese Conimieiocchi, attiva nel campo della formazione e della promozione di progetti artistici.

Il corso, dal 25 al 29 gennaio, presso il Piccolo Teatro dell’Università della Calabria, prevede 30 ore di formazione ed è introduttivo al metodo Linklater che, negli ultimi quarant’anni, ha rivoluzionato l’arte e la tecnica vocale nel teatro.

Sviluppato da Kristin Linklater, parte dal presupposto che ognuno possiede una voce in grado di esprimere l’infinità varietà di emozioni e stati d’animo di cui fa esperienza: questa è la voce naturale.

Il corso, rivolto ad attori e performer, si basa su di una serie di esercizi in progressione per approfondire la consapevolezza delle tensioni inibitorie e liberare la voce, ed è inserito nella programmazione della residenza “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana” la cui direzione artistica è a cura di Lindo Nudo.

Giunto alla terza annualità, il progetto di residenza teatrale “Un piccolo teatro d’arte per l’area urbana” è affidato alle compagnie Rossosimona e Libero Teatro; si avvale del partenariato del comune di Rende e delle collaborazioni con il corso di laurea in DAMS, con il CAMS (Centro Arti Musiche e Spettacolo) e l’Ufficio Relazioni Esterne e Comunicazione dell’Università della Calabria.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *