Al Teatro dell’Acquario semifinali di Sketch Match

COSENZA – Venerdì 14 marzo 2014 alle ore 21,00 al Teatro dell’Acquario si terrà lo spareggio per accedere alle semifinali di Sketch Match – I° Torneo di improvvisazione teatrale. Sul palco si contenderanno la qualificazione le squadre dei Torsoli, Tattarattatà e Morettini e solo due di queste potranno continuare la competizione affrontando in semifinale le prime due classificate dell’altro girone già conclusosi con la qualificazione delle squadre degli Spostati e Improvvisati.

Le partite fin qui giocate hanno mostrato una grande competitività ed una voglia di confrontarsi davvero sorprendente. Sketch Match, per gli ideatori del torneo (Centro Rat, le Sei Sorelle e Paolo Mauro) è nato per questo: dare spazio, offrire l’occasione all’empatia, mettere in relazione attori e non-attori per fare emergere talento e capacità di stare su un palcoscenico. L’impegno da parte di tutte le squadre è stato colto e condiviso da tutto il pubblico e dai giurati che hanno testimoniato, al di là delle nostre aspettative, come si possa creare uno spettacolo godibile utilizzando la creatività nascosta in ognuno dei partecipanti. L’improvvisazione, infatti, mette a nudo, destrutturandole, le conoscenze e la tecnica consolidata dagli attori. L’esercizio dell’improvvisazione teatrale, da sempre strumento fondante per la formazione nella professione, crea situazioni sceniche uniche e sta alla capacità dell’attore renderle teatrali e riuscire a trasmettere alla platea la sua arte. Ed è stato così. Se dovessimo raccontare tutto quello che è accaduto finora si farebbe fatica a ricordare ogni esilarante singolo momento e vi possiamo assicurare che ne abbiamo avuti molti. Il calore del pubblico, l’apprezzamento delle giurie, i commenti sul web, da ogni parte abbiamo riscontrato un risultato di gradimento che ci gratifica e che pone Sketch Match tra quelle attività che, nella politica culturale della Città, si caratterizzano per innovazione, socializzazione e qualità. La diretta streaming offerta da Mediaterronia ha ampliato ulteriormente la visibilità del torneo e le puntate, visualizzabili nell’archivio presente sul sito web della televisione comunitaria mediaterronia.it (visibile anche sul canale 634 del digitale terrestre), sono cliccate da decine e decine di utenti quotidianamente. Radio Sound e Marco Tiesi stanno partecipando attivamente al Torneo promuovendolo in radio e intervenendo con “la voce” durante i match d’improvvisazione. In definitiva, il bilancio della prima fase del torneo è decisamente positivo e ringraziamo tutti coloro che hanno voluto divertirsi con noi.

Per la puntata del 14 marzo avremo il piacere di ospitare il video “Happy from Cosenza” che sarà presentato da due dei suoi autori Alessia Truzzolillo e Domenico Boi (che con William Boi e Matteo Celebre hanno spopolato sulla rete con migliaia di visualizzazioni in pochi giorni). Tante e tante altre cose ancora saranno improvvisate alla maniera di Sketch Match nel corso della puntata di venerdì 14 ma ancora non le conosciamo….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *