Al via la “Primavera dei Teatri” di Castrovillari

0
771

CASTROVILLARI – Si apre ufficialmente il sipario su “Primavera dei Teatri”, la rassegna giunta alla sua diciassettesima edizione e organizzata dalla compagnia Scena Verticale, in programma a Castrovillari dal 29 maggio al 5 giugno. Già ricca di appuntamenti si presenta la prima giornata della kermesse sui nuovi 1.Hermit Crab-Giovanna d'Arco_la rivoltalinguaggi della scena contemporanea.

Alle 11,30 tra corso Garibaldi e via Roma si svolgerà una parata d’apertura a cura di Teatro della Maruca, Takabum e Teatrop, per inaugurare Primavera Kids, progetto dedicato ai più piccoli. I laboratori e tutte le altre attività si svolgeranno tra il Palazzo di Città e il Castello Aragonese. Ad aprire la programmazione sarà domani sera, dalle 19, la compagnia calabrese Hermit Crab con la prima nazionale “Giovanna d’Arco – La rivolta” di Carolyn Cage per la regia di Luchino Giordana ed Ester Tatangelo, in scena al Capannone dell’autostazione. Nella pièce, Giovanna è anoressica, adolescente, in fuga da un padre violento e alcolizzato, da un destino di moglie e madre. Ribelle, morirà per il suo diritto di indossare abiti maschili.

Secondo appuntamento teatrale della giornata alle 21, presso il Teatro Sybaris con la compagnai Teatrodilina, in scena con “Gli uccelli migratori”, scritto e diretto da Francesco Lagi, una storia sospesa sull’attesa dell’arrivo di qualcuno. «Sai la paura che hanno la prima volta che volano, gli uccelli? Si buttano nel vuoto. Non sanno che le ali li possono tenere su. Non sanno nulla delle ossa cave, dell’aerodinamicità, del movimento ascensionale delle ali, nulla. Cadono. E poi, all’improvviso, rimangono su. È una cosa molto impressionante»Una commedia originale, che restituisce allo spettatore una cifra ironica del dolore dei rapporti umani.

A concludere la prima giornata il Dopofestival al Blocco G, a cura di Giudecca Cafè. Musica e divertimento negli spazi del Castello Aragonese per tutta la notte.

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here