La notte europea dei Musei visitando il MACA di Acri

ACRI (CS) – Il Ministero della Cultura e della Comunicazione del governo francese ha indetto, per sabato 16 maggio 2015, la Notte Europea dei Musei, che coinvolgerà più di 3500 strutture museali pubbliche e private in tuta Europa.

Anche il MACA, Museo Arte Contemporanea Acri aderisce all’iniziativa dando la possibilità ai visitatori di fruire della collezione permanente del museo, composta da oltre 200 opere dell’artista e macamaestro del vetro Silvio Vigliaturo, e delle due mostre temporanee attualmente in programmazione, oltre il loro normale orario di apertura. In occasione della Notte Europea dei Musei di sabato 16 maggio 2015, il MACA rimarrà aperto anche dalle 20 alle 24 e, come per tutte le iniziative del museo alle pendici della Sila Greca, l’ingresso sarà gratuito.

Le due mostre temporanee sono un’ulteriore celebrazione della ricca e vivace scena artistica calabrese e dei suoi giovani talenti. Le sale del Piano Nobile ospiteranno, fino a domenica 7 giugno, una grande personale di uno degli artisti emergenti più interessanti d’Italia: la pittrice Anna Capolupo (Lamezia Terme, 1983). La mostra, intitolata Dove sono sempre stata, è composta da 50 dipinti realizzati dall’artista dal 2008 ad oggi. La mostra del MACA è la prima che l’artista realizza all’interno di uno spazio museale pubblico e, come tale, mira a dare vita ad una rassegna della sua attività pittorica.

Le sale del terzo piano del museo, invece, ospitano i lavori che compongono il progetto espositivo itinerante Young at Art, giunto quest’anno alla sua quarta edizione, attraverso il quale annualmente, il MACA e l’associazione Oesum Led Icima, che ne cura e promuove le attività, dà la possibilità a un gruppo di giovani artisti nati in Calabria di esporre le proprie opere in almeno tre mostra dislocate sul territorio nazionale.

La serata sarà accompagnata dall’orchestra dei ragazzi della Scuola Media V. Julia di Acri, che eseguiranno delle sinfonie per fiati e pianoforte.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *