Continua il sodalizio tra l’Unical e l’Amministrazione Manna

RENDE (CS) – “L’Unical è centrale nel sistema universitario calabrese. Un Ateneo in cui il sistema della ricerca viaggia di pari passo con un’ottima didattica che sforna talenti ogni anno. Rende e tutta l’area urbana hanno sempre più bisogno di contenuti, idee e processi pensati, veicolati e diffusi dall’Unical, vero polmone intellettuale dell’intera regione. Il grande lavoro che sta svolgendo il Magnifico rettore, Gino Mirocle Crisci,  ci fa ben sperare per il futuro dell’Ateneo e anche per quello della nostra città”. Questo è Marcello Mannaquanto affermato dal Sindaco di Rende, Marcello Manna che, anche attraverso queste parole, intende rilanciare maggiormente il rapporto di collaborazione con l’Ateneo calabrese, “anche nel settore della governance e della gestione di processi complessi sia economici che urbanistici e sociali”.

Manna non ha mancato di commentare l’evento che si svolgerà all’Unical il prossimo mercoledì 16 gennaio alle ore 16,30, vale a dire il conferimento della laurea honoris causa all’antropologo e professore ordinario ed ex preside della facoltà di Lettere e Filosofia dell’Unical, Luigi Maria Lombardi Satriani, uno “studioso che ha lasciato il segno nelle materie antropologiche con l’occhio attento dell’analista empirico in grado di comprendere e raccontare il meccanismo delle culture subalterne del nostro Sud”. Una laurea honoris causa che va ad inserirsi “nel solco dello spessore intellettuale del nostro ateneo, nella fattispecie nella fucina degli studi umanistici di cui è direttore di dipartimento il professor Raffaele Perrelli”.

Nel frattempo, a far da collante tra l’Ateneo di Arcavacata e il Comune di Rende, anche l’imminente Sasus, il progetto del Servizio Associato per lo Sviluppo Urbano Sostenibile che, come ha spiegato Vincenzo Pezzi, assessore delegato ai Rapporti con l’Università, condivide il lavoro dell’Unical nel campo dell’innovazione e della tecnologia “attraverso l’impiego di Risorse comunitarie per lo sviluppo del territorio”.  Il Sasus, quindi, sosterrà “lo sviluppo di aziende locali e l’intercettazione di importanti fondi per la realizzazione di progetti di sviluppo sostenibile a favore dei giovani e delle numerose aziende locali”.

Del resto, l’Amministrazione Manna collabora con Roberto Musmanno, assessore regionale alle Infrastrutture e docente della stessa Unical per il “miglioramento del sistema dei servizi a favore di tutti i cittadini dell’area urbana e dei numerosi studenti soprattutto nel campo della mobilità e dei trasporti sostenibili”. Pezzi ha aggiunto che è in corso di elaborazione una “nuova architettura dei trasporti che possa dare risposte alle nuove esigenze di mobilità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *