megalobox anime

[#Anime] TOP5 Anime Primavera 2018 by SaiTony

La stagione primaverile degli anime si è ufficialmente conclusa.

A seguire verrà stilata una classifica dei 5 migliori anime proposti in questa stagione. Voglio puntualizzare che si tratta di serie che non proseguiranno nella programmazione estiva, quindi anime conclusi al momento(anche se iniziati in stagioni precedenti) o che probabilmente avranno un seguito in futuro.
Ovviamente si tratta di una classifica personale, in Giappone escono circa 50 anime per ogni stagione, nessuno sarebbe in grado di seguirli tutti.

 

5. Shokugeki No Soma: Toutsuki Ressha-hen

food wars anime

Quinta posizione per la seconda parte della terza stagione di Food Wars. L’adattamento dell’omonimo manga di Yūto Tsukuda prosegue il suo corso con delle interessanti sfide culinarie. Il pregio della serie è sicuramente quello di riuscire a intrattenere e a divertire, oltre a far venire l’acquolina in bocca in ogni episodio, nonostante abbia perso un po’ di mordente rispetto alle serie precedenti. L’intera terza stagione è disponibile su Crunchyroll.

4. Darling in the Franxx

Darling in the Franxx anime

Ebbene si. Quarta posizione per l’anime più discusso in questo periodo sul web, amato e odiato dai fan. Per il sottoscritto si tratta di una buona serie, che riesce a trattare discretamente temi quali i legami, l’adolescenza e l’umanità. I personaggi mostrano una discreta crescita nell’arco dei 24 episodi, nonostante una leggera perdita di coerenza generale nella seconda parte. Interessanti le citazioni a serie dello stesso genere. L’anime, prodotto da Trigger e A-1 Pictures, può vantare un buon comparto tecnico, nonostante un visibile calo negli episodi finali. Disponibile su Crunchyroll.

https://youtu.be/qWhTQ_eF8Z4

3. Ginga Eiyuu Densetsu: Die Neue These – Kaikou

Ginga-Eiyuu-Densetsu-Die-Neue-These-Kaikou anime

Terza posizione per il nuovo adattamento animato della serie di romanzi di Yoshiki Tanaka (dopo l’apprezzatissima serie OAV in 110 episodi prodotta tra il 1988 e il 1997). Legend of the galactic heroes è un ottimo anime fantascientifico di stampo strategico e fantapolitico, che tratta in maniera interessante la tematica della guerra. Realizzata da Production I.G. (Ghost in the shell), la serie conta 12 episodi con un buon livello tecnico, in particolare una discreta computer grafica per animare le navi spaziali, oltre a un interessante character design. Disponibile su VVVVID.

2. Hinamatsuri

hinamatsuri anime

Seconda posizione per Hinamatsuri, adattamento dell’omonimo manga seinen di Masao Ōtake. 12 episodi divertentissimi, con un gruppo di personaggi veramente ben caratterizzato, che regala delle gag esilaranti. Tecnicamente la serie prodotta da studio feel mostra delle buone intuizioni, una regia interessante e delle animazioni di buon livello. Disponibile su Crunchyroll.

1. Megalo Box

Megalo Box anime

Alla prima posizione il fantastico Megalo Box, serie realizzata per festeggiare i 50 anni del capolavoro di Asao Takamori e Tetsuya Chiba: “Rocky Joe”. L’opera, diretta da Yō Moriyama e prodotta da TMS Entertainment, non sbaglia un colpo, regalandoci 13 episodi di grande intensità per uno degli anime sportivi più interessanti degli ultimi anni. Tecnicamente la serie mostra dei connotati abbastanza vecchio stampo, con una colorazione riconducibile a serie degli anni ‘80. Animazioni molto buone e una discreta regia negli scontri. Disponibile su VVVVID.

Antonio Vaccaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *