Salute e benessere al centro della vita del cittadino

RENDE (CS) – Due importanti iniziative atte a promuovere la salute e il benessere dei cittadini sono state presentate questa mattina in conferenza stampa dall’Amministrazione Comunale di Rende in collaborazione con l’ASP di Cosenza e la Federazione provinciale Coldiretti Cosenza.

‘Camminare e coltivare…..RENDE alla salute’ non è solamente lo slogan di presentazione dei due progetti ma è anche l’obiettivo che si pongono gli organizzatori e i promotori, ovvero quello di offrire al cittadino l’opportunità di socializzare e vivere la città in modo nuovo, ponendo al centro dell’attenzione la salute e un corretto stile di vita.

Dal 4 maggio, infatti, il Comune di Rende offre la possibilità di svolgere dell’attività fisica all’aperto prendendo parte ai ‘Gruppi di cammino’. Periodicamente dalla sede del Municipio si percorrerà un tracciato che attraverserà il quartiere di Villaggio Europa con l’aiuto e la guida di esperti, in modo da monitorare l’attività fisica svolta. L’iniziativa è rivolta soprattutto alle persone in età avanzata, per iscriversi è possibile scaricare il modulo dal sito internet del Comune di Rende.

Il consigliere, con delega allo sport, Enrico Monaco nelle fasi di avvio del progetto seguirà direttamente i Gruppi di cammino “All’interno del gruppo si sceglierà un walking leader che guiderà gli altri partecipanti, infatti, si vuole coinvolgere direttamente gli anziani offrendo loro l’opportunità di socializzare e relazionarsi con altre persone. La prima giornata prevede un tracciato di circa un 1 km percorribile in 30 minuti, i partecipanti si ritroveranno alle ore 9.00”. L’assessore al Turismo e al Marketing Territoriale Cesare Loizzo spiega che: “Le attività si svolgeranno al centro della Città, nel quartiere di Villaggio Europa, in modo da porre l’attenzione anche sui temi dell’integrazione e della sensibilità sociale, grazie alla collaborazione del Centro Anziani di Rende”.

A presentare l’iniziativa anche il direttore del Dipartimento di prevenzione dell’ASP Cosenza dott. Marcello Perrelli, il quale ci ricorda che “Ben 72 progettualità sono state messe in campo dalla Regione Calabria, dimostrando un desiderio di interdisciplinarità e interterritorialità che dimostra uno sforza di portare avanti progetti di prevenzione e promozione di numerose patologie che vanno dall’obesità alla depressione”. Il dott. Antonio Gradilone, specialista in Medicina dello Sport e referente regionale dell’ASP dei Gruppi di Cammino, sottolinea il fatto che “La promozione della salute non è una semplice assenza di malattia ma significa benessere dal punto di vista fisico, psichico e sociale. – ricordando che – la popolazione calabrese è fra le più pigre d’Italia posizionandosi al secondo posto per presenza di soggetti obesi”.

Erano presenti alla conferenza stampa anche la dott.ssa Labonia esperta di Igiene e Nutrizione e il Presidente della Coldiretti Cosenza Pietro Tarasi. Quest’ultimo ha presentato l’iniziativa ‘Orto Urbano’. Il progetto a carattere nazionale nato dalla collaborazione tra Anci e Coldiretti è stato avviato già da qualche tempo presso il Centro Anziani di Rende. Gli orti urbani, infatti, possono essere considerati come una vera e propria realtà sociale che consente il recupero della manualità e del saper fare dei cittadini favorendo non solo la valorizzazione dei prodotti della terra ma anche la valorizzazione del lavoro comunitario ovvero della collaborazione tra persone per raggiungere un medesimo obiettivo.

Il Sindaco Vittorio Cavalcanti conclude la conferenza ringraziando i partner di questi due progetti. “Il partenariato istituzionale permette di lavorare insieme  riconsiderando il diritto alla salute che è prima di tutto quello al benessere in modo da prevenire le patologie, infatti, migliorare lo stile di vita è elemento di prevenzione”.

Giuseppe Palazzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *