Un Catanzaro “incerottato” fa 0-0 con l’Andria

Catanzaro – Fidelis Andria 0-0

CATANZARO (3-52): Nordi; Gambaretti, Di Nunzio, Riggio (23′ st Sirri); Zanini, Benedetti, Marin, Onescu Imperiale (24′ st Nicoletti); Cunzi (14′ pt Kanis), Puntoriere (28‘ st Lukanovic).
In panchina: Marcantognini, Marchetti, Pellegrino. All: Dionigi.

FIDELIS ANDRIA (3-5-2): Maurantonio; Celli, Rada, Curcio; Pipoli (30‘ st Tiritiello), Matera, Quinto, Esposito, De Giorgi; Scaringella (43‘ st Minicucci), Lattanzio (24′ st Nadarevic).
In panchina: Cilli, Allegrini, Barisic, Croce, Ippedico, Di Cosmo, Bottalico, Paolillo. All: Loseto

ARBITRO: Garofalo di Torre del Grifo

NOTE: Ammoniti: 9′ pt Maurantonio (A), 31′ pt Kanis ( C ), 37′ pt Matera (A), 36′ st Di Nunzio ( C ), 37′ st De Giorgi (A)

Cronaca

CATANZARO – Si conclude con uno scialbo 0-0 il secondo impegno casalingo del nuovo Catanzaro di Dionigi. I giallorossi non riescono a smuovere il risultato contro una Fidelis Andria giunta al “Ceravolo” da fanalino di coda.

E’ una situazione piuttosto particolare quella delle aquile alla vigilia del match con i pugliesi: l’infermeria è piena e non si tratta di semplici rincalzi o di giocatori da rotazione. Tra gli assenti spiccano Letizia, sicuramente il più talentuoso in rosa, e Infantino, decisivo nell’ultima trasferta di Trapani, senza dimenticare i titolari Falcone, Maita e Icardi, fra i migliori elementi dello scorso campionato. Dionigi è costretto dunque a ridisegnare la squadra non prescindendo comunque dalla difesa a 3 e dando continuità al 3-5-2 di Trapani, stavolta con la coppia d’attacco leggera Puntoriere-Cunzi.

L’assenza di così tanti titolari si fa però sentire. La situazione peggiora intorno al 10′ quando Cunzi si accascia a seguito di un contatto con Maurantonio. L’attaccante catanzarese prova a rialzarsi e a rientrare in campo ma non c’è nulla da fare: già al 15′ Dionigi è costretto a spendere la prima sostituzione, inserendo Kanis al posto dell’ex Paganese. Il primo tempo non regala emozioni e, tra un calcio d’angolo e l’altro, l’unica grande occasione capita sui piedi di Imperiale che da dentro l’area non inquadra la porta. Nel secondo tempo atteggiamento meno remissivo dell’Andria che anzi, prova anche a controllare alcune porzioni di casa. Uno sforzo che produce alcune occasioni interessanti, capitate soprattutto sui piedi di Scaringella che, al 5′, si avvicina al gol con un bel tiro al volo. In questa fase i giallorossi provano a colpire soprattutto in transizione. Il secondo tempo scorre liscio verso la parità proprio come il primo, scatenando anche un certo disappunto nel pubblico locale.

Termina così 0-0 la terza uscita del Catanzaro di Dionigi. Con l’Andria sarebbe stato lecito aspettarsi qualcosa di più ma bisogna sempre contestualizzare: giocare senza tre titolari non è facile per nessuno, a maggior ragione per una squadra ancora impegnata ad assorbire i dettami del proprio allenatore. Anche in questo caso sarà bene avere pazienza. (Foto: Catanzaro calcio).

 

Emanuele Mongiardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *